(09-11-2021 09:19)Alessiow Ha scritto: Buongiorno a tutti,
Bavaria 45 cruiser del 2011. Comprato nuovo. Ieri noto in tubo di scarico del serbatoio delle acque nere che era rovinato (la sentina emanava cattivo odore). Acquisto il ricambio, allento le fascette e tolgo il vecchio. Monto il nuovo, e mentre lo sistemo mi resta in mano. Si é sprezzato il portagomma (38mm). Estraggo dal tubo il pezzo rotto. Consistenza del cartone pressato. Mi sento molto, molto fortunato. Il tutto avviene in acqua a Fiumara, con presa a mare chiusa.
Cambierò tutte le prese a mare e le monterò solo in bronzo, ma qualcuno può spiegare perché si sono usurate cosí tanto? Gli zinchi fanno il loro lavoro e vengono cambiati periodicamente. Si tratta solo di qualità molto scadente?
Bavaria, almeno nel 2008 faceva così, monta materiale prese a mare in ottone comune, quello che viene dato come durata 5 anni. Oltre al bronzo considera anche i gruppi vtr/nylon come le Trudesign. Le valvole scarico wc per non bloccarsi o indurirsi dovrebbero avere la sfera in polimero. Hai anche costanza di materiale da passascafo a portagomma con le Trudesign.
Gli zinchi proteggono le parti metalliche immerse come il bulbo in ghisa, asse, piedino. Sulle barche europee in vtr non c' è un circuito di bonding che collega le prese.