in buona sostanza, interpretando i conti del messaggio precedente:
- La spinta verso l'alto della molla non è sufficiente ad aprire il gavone da chiuso, ma fornisce un aiuto all'apertura di 4,5 kg quindi lo sforzo per sollevare il coperchio del gavone si dimezzerà.
- Il gavone in posizione di chiusura rimarrà chiuso con un fattore di sicurezza che si avvicina a 4
pertanto, con i dati che ho, mi sento di approvare la configurazione del primo disegno che riduce notevolmente lo sforzo di apertura, anche se probabilmente non garantirà l'apertura completa del gavone (non conosco la forza residua della molla completamente aperta e la sua corsa utile)
(10-12-2021 10:50)alessandro alberto Ha scritto: Vogliate scusarmi se insisto: la geometria del nuovoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . schema allegato dovrebbe fare in modo che, a riposo, il coperchio stia ben chiuso. Nel sollevarlo si farà un po' di sforzo in più tuttavia, dopo un piccolo angolo, ci sarebbe l'aiuto del pistone che dovrebbe tenere pure aperto il coperchio. Non ho mai calcolato molle a gas, l'incognita dovrebbe consistere nel definire la foza del pistone.
Questa soluzione, però ti aumenta lo sforzo di apertura del gavone, che, rileggendo il primo messaggio, mi pare fosse proprio il motivo per installare una molla, inoltre avrai sicuramente un blocco che mantiene il gavone chiuso, da chiuso (scusa il giro di parole)