28-12-2021, 16:50
partiamo dai fusibili.
Il fusibile deve essere un valore ragionevole per il carico che stai alimentando.
Quindi se devi alimentare un salpa ancore da 1000W considera che possa assorbire max 100A con tensione ai suoi capi di 10Vdc
Da cui metti un fusibile ritardato da 120A.
Il cavo deve essere dimensionato per consentire il passaggio di 120A , ma se più è grosso e ne potrebbero passare 300A nessun male .. il fusibile interverrà appena superato i 120A.
Il fusibile serve per proteggere il cablaggio non l'apparato ad esso collegato...
I fusibili il più vicino possibile alle batterie.
Se accetti una caduta di 0,5V sai che devi avere una resistenza R=V/I quindi considerando i 100A del salpa avrai R=0,5/100=5mohm
se utilizzi il cavo da 35mmq avrai per 12 mt 6mohm con una caduta di 0,6V con 100A direi OK
Io dedicherei una batteria al motore , e tutte le altre ai servizi compreso il salpa , che tanto lo accendi solo con il motore in moto....
Il fusibile deve essere un valore ragionevole per il carico che stai alimentando.
Quindi se devi alimentare un salpa ancore da 1000W considera che possa assorbire max 100A con tensione ai suoi capi di 10Vdc
Da cui metti un fusibile ritardato da 120A.
Il cavo deve essere dimensionato per consentire il passaggio di 120A , ma se più è grosso e ne potrebbero passare 300A nessun male .. il fusibile interverrà appena superato i 120A.
Il fusibile serve per proteggere il cablaggio non l'apparato ad esso collegato...
I fusibili il più vicino possibile alle batterie.
Se accetti una caduta di 0,5V sai che devi avere una resistenza R=V/I quindi considerando i 100A del salpa avrai R=0,5/100=5mohm
se utilizzi il cavo da 35mmq avrai per 12 mt 6mohm con una caduta di 0,6V con 100A direi OK
Io dedicherei una batteria al motore , e tutte le altre ai servizi compreso il salpa , che tanto lo accendi solo con il motore in moto....
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
