29-12-2021, 10:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2021, 10:18 da pepe1395.)
Per quanto riguarda la batteria dì avviamento, ne ho già scritto millanta volte
, la Optima Red Top è la scelta migliore che si possa fare.
Pesa ed ingombra come una batteria da 50 Ah, ma fornisce uno spunto dì 1000 A a 0 gradi centigradi, come una buona batteria dì capacità doppia. E lo spunto è ciò che serve per avviare un motore.
Su eBay la trovi a circa 170 eurini; la mia penultima Optima Red Top è campata 13 anni, diciamo che sia un caso è duri solo 10, sono 17 euro l’anno, ci si può decisamente stare per una batteria che ti avvia il motore anche se mezza morta. Quella attuale, sbarcata da uno Swan 42, perché abbandonata completamente scarica per quasi 2 anni sta avviando il mio motore da più dì 3 anni, ultimamente con qualche difficoltà. Infatti penso che diventerà presto un costoso fermacarte, essendo sostituita da una nuova Red Top. Alla prossima, data la mia età, forse ci penseranno i miei figli.
Per quanto riguarda il battery monitor il BM-2 è sicuramente un prodotto onesto, ma c’è dì (molto) meglio. Victron produce 2 oggetti che possono fare al caso tuo: il 712 o lo Smart Shunt. Entrambi possono fornire informazioni ad uno smartphone/tablet in Bluetooth mediante una app molto ben fatta, il primo ha pure uno strumento, invero piuttosto piccolo, che fornisce visivamente le informazioni. Possono essere dotati dì un utilissimo sensore dì temperatura ed il 712 ha un microrelè che ti da la possibilità dì disabilitare automaticamente il caricabatterie o il dc-dc se la temperatura della batteria sale oltre una certa soglia. Non condivido la scelta dì evitare i pannelli solari, un piccolo pannello, diciamo dì una cinquantina dì watt facilmente rimovibile in navigazione, prolungherà la vita delle batterie tenendole sempre perfettamente cariche.
Spero dì essere stato utile.
, la Optima Red Top è la scelta migliore che si possa fare.Pesa ed ingombra come una batteria da 50 Ah, ma fornisce uno spunto dì 1000 A a 0 gradi centigradi, come una buona batteria dì capacità doppia. E lo spunto è ciò che serve per avviare un motore.
Su eBay la trovi a circa 170 eurini; la mia penultima Optima Red Top è campata 13 anni, diciamo che sia un caso è duri solo 10, sono 17 euro l’anno, ci si può decisamente stare per una batteria che ti avvia il motore anche se mezza morta. Quella attuale, sbarcata da uno Swan 42, perché abbandonata completamente scarica per quasi 2 anni sta avviando il mio motore da più dì 3 anni, ultimamente con qualche difficoltà. Infatti penso che diventerà presto un costoso fermacarte, essendo sostituita da una nuova Red Top. Alla prossima, data la mia età, forse ci penseranno i miei figli.

Per quanto riguarda il battery monitor il BM-2 è sicuramente un prodotto onesto, ma c’è dì (molto) meglio. Victron produce 2 oggetti che possono fare al caso tuo: il 712 o lo Smart Shunt. Entrambi possono fornire informazioni ad uno smartphone/tablet in Bluetooth mediante una app molto ben fatta, il primo ha pure uno strumento, invero piuttosto piccolo, che fornisce visivamente le informazioni. Possono essere dotati dì un utilissimo sensore dì temperatura ed il 712 ha un microrelè che ti da la possibilità dì disabilitare automaticamente il caricabatterie o il dc-dc se la temperatura della batteria sale oltre una certa soglia. Non condivido la scelta dì evitare i pannelli solari, un piccolo pannello, diciamo dì una cinquantina dì watt facilmente rimovibile in navigazione, prolungherà la vita delle batterie tenendole sempre perfettamente cariche.
Spero dì essere stato utile.
