(28-12-2021 13:35)Sailor Ha scritto: Si, è una Santa Caterina.
Avevo (ed ho ancora in garage) una Santa Caterina installata sul mio First 375. Ottima elica.
L'ho dovuta sostituire quando ho cambiato motore e invertitore; cambiando il rapporto di riduzione infatti non sono riuscito a regolarla al meglio.
Venendo al topic:
Devi rimuovere il coperchio sul retro dell'elica (ci sono due viti contrapposte), quindi allentare i perni a brugola (4 o 6 a seconda del modello) che trovi sotto il coperchio, poi tirare leggermente verso di te ( in direzione poppa prua per capirci) e ruotare, a destra per ottenere un passo minore, vice versa a sx. Comunque ci dovrebbe essere una scala graduata le cui regolazioni sono riportate nel topic che ti ha linkato l'amico France WLF.
Si può fare in acqua ma occhio a non scalare uno dei denti degli ingranaggi delle pale (mi è capitato) perchè perdi completamente la quadra della regolazione e rischi di fare danno.
bv
PS
Purtroppo il costruttore ha smesso di costruire eliche e non ha più nè materiale nè parti di ricambio.
Salve ragazzi, salve Sailor
chiedo un ulteriore consiglio,
togliere l'elica per fare questa regolazione, non è peggio?
nel senso che con elica montata tiri meglio per ruotare, e nel caso sbagli grado rifai il lavoro senza di nuovo smontare l'elica?
Quando allento le brugole le svito circa 0.8- 1 cm il pezzo ce devo tirare e ruotare, normalmente è duro o viene con facilità?
secondo voi ne ho di margine per mettere un passo minore, cioè guadagnare giri motore?
Perdonate le domande, ma se riesco mi piace farmi i lavori da solo, cosi se sbaglio non me la prendo con nessuno ed eviterei anche spesa del sub.
Grazie grazie mille a tutti
ciaoooooooooooooo
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