30-12-2021, 18:48
@bludiprua
Sottoscrivo quanto da te scritto, l’unica perplessità è la carica dì una batteria al litio (nelle varie salse) con un alternatore dì tipo automobilistico e cioè quello montato dì serie su tutti motori marini.
Il litio è in grado dì assorbire senza batter ciglio correnti molto alte, un alternatore automobilistico non è in grado dì sopportarle se non per brevi periodi. A meno che non abbia un regolatore intelligente con sensore dì temperatura, l’alternatore ha buone possibilità dì finire arrosto, specie se il motore gira al minimo e quindi non viene raffreddato dalla piccola ventola calettata sulla puleggia.
C’è un bel filmato che lo dimostra sul tubo, lo trovate qui:
https://www.youtube.com/watch?v=jgoIocPgOug
Adottando la soluzione del dc-dc charger, l’alternatore vede esclusivamente la batteria dì avviamento che non è al litio e non presenta il problema sopra descritto.
Sottoscrivo quanto da te scritto, l’unica perplessità è la carica dì una batteria al litio (nelle varie salse) con un alternatore dì tipo automobilistico e cioè quello montato dì serie su tutti motori marini.
Il litio è in grado dì assorbire senza batter ciglio correnti molto alte, un alternatore automobilistico non è in grado dì sopportarle se non per brevi periodi. A meno che non abbia un regolatore intelligente con sensore dì temperatura, l’alternatore ha buone possibilità dì finire arrosto, specie se il motore gira al minimo e quindi non viene raffreddato dalla piccola ventola calettata sulla puleggia.
C’è un bel filmato che lo dimostra sul tubo, lo trovate qui:
https://www.youtube.com/watch?v=jgoIocPgOug
Adottando la soluzione del dc-dc charger, l’alternatore vede esclusivamente la batteria dì avviamento che non è al litio e non presenta il problema sopra descritto.
