31-12-2021, 00:28
(30-12-2021, 23:47)jacques-2 Ha scritto: Il dc-dc charger peró annulla il vantaggio della carica rapida (alta corrente), o sbaglio?
Hai ragione e torto allo stesso momento

Il dc-dc charger limita la corrente la corrente prelevata dall’alternatore, facendolo campare sereno. È possibile mettere in parallelo più dc-dc moltiplicando la corrente erogata ma anche il costo. Parlo dì Victron che conosco ed ho a bordo degli altri non so.
Per contro caricare una batteria con un alternatore non è la scelta più efficace ed efficiente. L’alternatore è un oggetto rozzo, pensato per caricare una batteria, quella dì avviamento, che ha avviato il motore, perdendo circa l’1% della sua capacità ed alimentare i servizi dì bordo dì un’auto. Tutto diverso se parliamo dì una batteria, come quella servizi, che subisce una scarica profonda. In questo caso l’alternatore riesce a portare la batteria ad una carica dell’80/85% abbastanza facilmente, per il restante 15/20% occorrono ore ed ore dì motore. Il dc-dc opera come un caricabatterie e quindi, avendo le 3 fasi (bulk, absorption e float) porta la batteria alla piena carica in tempi molto più rapidi. Montare un alternatore più grosso non è particolarmente utile, in assenza dì un regolatore intelligente. È un po’ come cercare dì riempire una bottiglia con delle secchiate d’acqua, il collo stretto impedisce a molta parte dell’acqua dì entrare nella bottiglia. Un secchio più grande non migliora la situazione.
