02-01-2022, 10:30
(01-01-2022, 20:01)... Ha scritto: Non ho capito pero' cos'hai messo in parallelo (seppur alla bisogna) ?
Premessa: il mio impianto è un esperimento mio che va bene per quello che volevo e compatibile con il "low budget", non è un teorema e non lo consiglio.
Ero partito da questo video:
https://youtu.be/tAuPfgZgXec
e l'ho adattato alle mie esigenze.
Ho mantenuto l'impianto tradizionale (motore + servizi piombo) con regolatore di carica Sterling e ho aggiunto una litio.
La litio viene caricata con dc-dc Victron da alternatore o cb, all'uscita della litio c'è uno staccabatterie che mi consente di connettere in parallelo la litio alla servizi con un diodo in mezzo.
Il diodo consente alla litio di alimentare la servizi ma non il contrario, nel passaggio perdo circa 0.2-0.3 V in base al carico ma visto che la litio ha un tensione leggermente più alta della piombo va benissimo.
Quando sono in rada, carico la litio a motore e connetto il parallelo.
Ho anche messo un monitor conta-Ah sulla litio in modo da valutare carica e scarica.
Il sistema funziona perfettamente, le batterie si equalizzano in pochi secondi con qualche A di flusso, la servizi resta carica e la litio lentamente scende.
Il fatto che gli "esperti" non approvino il parallelo tra batterie diverse l'ho superato con l'aiuto di uno psicoterapeuta e una tanica di 25 litri di Valium ma sto abbastanza bene...
