07-01-2022, 12:35
Anche il Pb ha un sacco di problemi di cui non ci curiamo assolutamente - alcuni gravi e che possono compromettere la sicurezza di una barca in maniera significativa.
Ignorandoli facciamo finta che non ci siano e ci sentiamo tranquilli, ma i principi con i quali facciamo gli impianti delle batterie al Pb sono vecchi di mezzo secolo e pensati per batterie con prestazioni e dimensioni risibili rispetto alle attuali.
Per fare un confronto fra due tecnologie dobbiamo fare un'analisi di entrambe, non di una sola per poi scartarla perché ha delle criticità: le criticità dell'altra non le ho neanche guardate
@..., dalle tue citazioni posso dire con quasi assoluta certezza come ti guadagni il pane quindi so che sarai d'accordo.
Ad esempio - questa estate sono andato in Sardegna e mi sono fatto 20 ore di motore non-stop (il vento massimo che ho visto è stato 3Kn).
Se non avessi avuto il DC/DC Victron ben configurato, 20 ore a 14.2V mi avrebbero ucciso le batterie AGM che avevo al tempo.
Sempre questa estate ho visto dal mio fornitore due banchi mastervolt agm che sembravano un quadro di Dalí - overcharge (hanno un piccolo registratore di eventi dentro quindi niente garanzia!). Se i due tizi in questione avessero avuto un regolatore intelligente (o un DC/DC intelligente) con sensori di temperatura non sarebbe successo niente.
Se invece delle AGM Mastervolt (che sembrano fatte di cemento armato) avesse avuto roba economica o acido libero, ci sarebbe stata emissione di gas infiammabili.
Ignorandoli facciamo finta che non ci siano e ci sentiamo tranquilli, ma i principi con i quali facciamo gli impianti delle batterie al Pb sono vecchi di mezzo secolo e pensati per batterie con prestazioni e dimensioni risibili rispetto alle attuali.
Per fare un confronto fra due tecnologie dobbiamo fare un'analisi di entrambe, non di una sola per poi scartarla perché ha delle criticità: le criticità dell'altra non le ho neanche guardate

@..., dalle tue citazioni posso dire con quasi assoluta certezza come ti guadagni il pane quindi so che sarai d'accordo.
Ad esempio - questa estate sono andato in Sardegna e mi sono fatto 20 ore di motore non-stop (il vento massimo che ho visto è stato 3Kn).
Se non avessi avuto il DC/DC Victron ben configurato, 20 ore a 14.2V mi avrebbero ucciso le batterie AGM che avevo al tempo.
Sempre questa estate ho visto dal mio fornitore due banchi mastervolt agm che sembravano un quadro di Dalí - overcharge (hanno un piccolo registratore di eventi dentro quindi niente garanzia!). Se i due tizi in questione avessero avuto un regolatore intelligente (o un DC/DC intelligente) con sensori di temperatura non sarebbe successo niente.
Se invece delle AGM Mastervolt (che sembrano fatte di cemento armato) avesse avuto roba economica o acido libero, ci sarebbe stata emissione di gas infiammabili.
(07-01-2022, 10:49)... Ha scritto: E ci mancava pure l'effetto memoria ... non bastava gia' il resto come complicazione ?
Grandi ragazzi ... forza siamo con voi !!! (Vi ammiro veramente come ha gia' detto qualcuno in un msg precdente)
Se posso dare una mano fate un fischio ...
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
