09-01-2022, 08:24
Riguardo all'avviamento: esistono batterie drop-in al lifepo4 che dovrebbero (condizionale...) funzionare anche per avviamento ma sono molto scettico. Cioè: secondo me non Piccoletto.
L'assorbimento al momento del contatto può arrivare a valori significativi - per esempio, una batteria da avviamento da ~100Ah è garantita per uno spunto di 900-1000A tipicamente (tutte le batterie da avviamento riportano CA e CCA, che sono le correnti di spunto a temperatura ambiente e a freddo).
Questo tipo di spunti non va d'accordo con l'elettronica dei BMS. Anche i contattori meccanici (per chi ha BMS tipo REC) non gradiscono botte di questo tipo.
In realtà anche il windlass e l'inverter acceso al volo non fanno godere il BMS, ma il discorso diventa lungo.
A livello di prestazioni delle celle credo che le normali prismatiche ce la facciano a gestire le correnti di avviamento quindi, visto che si parla di utilizzo occasionale e che il lifepo4 resiste bene ai picchi, per far partire il motore userei il banco al litio senza problemi con l'accortezza di bypassare il BMS (quindi non si può fare con batterie drop-in).
A parte il danno fisico che potrei causare al BMS se non lo bypassassi, è abbastanza probabile che il BMS stesso interpreterebbe l'avviamento come un corto o una sovracorrente staccando tutto, quindi non facendo partire il motore.
In barca tengo i cavi con i coccodrilli (quelli della macchina) vicino alle batterie in caso servissero per emergenza.
Detto questo, avere il booster in barca penso che sia cosa buona e giusta e sono d'accordo con .... Prima o poi me lo comprerò, che è comunque una cosa utile da avere.
L'assorbimento al momento del contatto può arrivare a valori significativi - per esempio, una batteria da avviamento da ~100Ah è garantita per uno spunto di 900-1000A tipicamente (tutte le batterie da avviamento riportano CA e CCA, che sono le correnti di spunto a temperatura ambiente e a freddo).
Questo tipo di spunti non va d'accordo con l'elettronica dei BMS. Anche i contattori meccanici (per chi ha BMS tipo REC) non gradiscono botte di questo tipo.
In realtà anche il windlass e l'inverter acceso al volo non fanno godere il BMS, ma il discorso diventa lungo.
A livello di prestazioni delle celle credo che le normali prismatiche ce la facciano a gestire le correnti di avviamento quindi, visto che si parla di utilizzo occasionale e che il lifepo4 resiste bene ai picchi, per far partire il motore userei il banco al litio senza problemi con l'accortezza di bypassare il BMS (quindi non si può fare con batterie drop-in).
A parte il danno fisico che potrei causare al BMS se non lo bypassassi, è abbastanza probabile che il BMS stesso interpreterebbe l'avviamento come un corto o una sovracorrente staccando tutto, quindi non facendo partire il motore.
In barca tengo i cavi con i coccodrilli (quelli della macchina) vicino alle batterie in caso servissero per emergenza.
Detto questo, avere il booster in barca penso che sia cosa buona e giusta e sono d'accordo con .... Prima o poi me lo comprerò, che è comunque una cosa utile da avere.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
