09-01-2022, 16:15
Sinceramente non sono d'accordo con la necessità di by-passare i BMS, io per lavoro ho esperienza solo di impianti di potenza media e medio, solo la mia barchina esula da questa lista... comunque sulle barche dove lavoro le batterie litio alimentano normalmente power-pack dell'oleodinamica da 3-6-9 KW che muovono winch, salpa-ancore, bow-thrust, sollevano chiglie etc... le correnti raggiugono e superano i 1000A, e se qualcuno mi chiedesse di by-passare il BMS non glielo permetterei, i BMS soprattutto gli ultimi, hanno permesso di utilizzare questa tecnologia in sicurezza, rinunciarvi non penso sia una buona scelta. Leggo con piacere le soluzioni fatte in casa, ma qualche volta le semplificazioni non vanno d'accordo con la sicurezza... ad esempio i primi BMS talvolta utilizzavano segnali a "lancio di tensione", adesso, (almeno per quelli che utilizziamo principalmente) sono a lancio di corrente, per capirsi è la differenza fra realizzare un allarme con un contatto aperto che si chiude o con un contatto chiuso che si apre, il secondo è intrinsecamente più sicuro. Il passaggio dalle ioni di litio alle LiFePo4 insieme ad alcuni provvedimenti ha reso più sicura la tecnologia Litio, le ultime barche realizzate sono tutte con il litio ed alcune non sono certamente race, la possibilità ad esempio di avere l'aria condizionata di notte senza generatore in moto ha determinato spesso questa scelta.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
