09-01-2022, 17:03
Il semplice 1-2-both come si usava una volta
?
Io ho deciso di non avere un circuito permanente ma se dovessi implementarlo, by-passerei il BMS per le ragioni che ho detto (forse lo farò, boh...).
Sarebbe inutile avere il deviatore per operare velocemente per poi non riuscire ad accendere il motore perché il BMS - dimensionato per i servizi - mi impedisce di farlo (vedi anche la risposta a maema).
?Io ho deciso di non avere un circuito permanente ma se dovessi implementarlo, by-passerei il BMS per le ragioni che ho detto (forse lo farò, boh...).
Sarebbe inutile avere il deviatore per operare velocemente per poi non riuscire ad accendere il motore perché il BMS - dimensionato per i servizi - mi impedisce di farlo (vedi anche la risposta a maema).
(09-01-2022, 16:43)giorgio8596 Ha scritto: Si, lasciando un momento da parte il booster, sicuramente interessante ma comunque esterno al sistema, il problema puo' stare tutto nella corrente di spunto al lancio del motore, che puo' raggiungere tre o quattro volte la corrente nominale del motorino di avviamento. Nel mio caso, 160x4 farebbe un picco di circa 600A., che, anche se sopportabile dalla batteria, potrebbe non far gioire il BMS. D'altronde by-passare il BMS, come dice Andrea, non sarebbe una cosa automatica ma richiederebbe un intervento con cavi ecc. ecc., la mia pretese era di girare semplicemente il commutatore "motore" da "batt motore" a "batt. servizi" e mettere in moto senza tanti grattacapi, esattamente come farei adesso, se ne avessi la necessita'.
Si tratta di verificare quanto e' la tolleranza del BMS, dovrei sentire il costruttore.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV