15-01-2022, 09:18
Primi anni '80: c'è stato un momento quando a seguito della riduzione del numero di vele che si poteva portare a bordo in regata su una barca IOR si è usato un fiocco/genoa pesante terzarolabile.
Lo abbiamo avuto anche noi, su un genoa pesante 125% in Dacron, ma alla fine lo abbiamo usato una sola stagione.
Avrebbe dovuto essere utile alla fine di una bolina se il vento andava rinforzando e la boa era a 1 -2 meglia.
Ma: andare a legare la scotta era un problema (bisognava stare in piedi).
Dopo la riduzione della tela, nessuno voleva andare a prua a prendersi in faccia un pezzo del genoa che sbatteva e il timoniere si innervosiva perchè l' assetto era andato a farsi benedire.
Cambiare vela passando da un genoa pesante 125% a un fiocco decisamente più piccolo richiedeva meno tempo, meno pericoli per l' equipaggio e alla fine la barca aveva un assetto e passaggio sull' onda migliore.
Dopo una stagione di regate, la vela era indecente, inguardabile: adesso è ancora usata ... per coprire il trattore.
Lo abbiamo avuto anche noi, su un genoa pesante 125% in Dacron, ma alla fine lo abbiamo usato una sola stagione.
Avrebbe dovuto essere utile alla fine di una bolina se il vento andava rinforzando e la boa era a 1 -2 meglia.
Ma: andare a legare la scotta era un problema (bisognava stare in piedi).
Dopo la riduzione della tela, nessuno voleva andare a prua a prendersi in faccia un pezzo del genoa che sbatteva e il timoniere si innervosiva perchè l' assetto era andato a farsi benedire.
Cambiare vela passando da un genoa pesante 125% a un fiocco decisamente più piccolo richiedeva meno tempo, meno pericoli per l' equipaggio e alla fine la barca aveva un assetto e passaggio sull' onda migliore.
Dopo una stagione di regate, la vela era indecente, inguardabile: adesso è ancora usata ... per coprire il trattore.
