Ho cercato un po' e non mi pare che ci sia una discussione proprio su questa domanda:
dal momento che oggi qualsiasi cellulare può funzionare da cartografico, quali sono i vantaggi, ammesso che ce ne siano, a installare un plotter a bordo?
Mi riferisco a un contesto oltre 12 miglia, dove la cartografia è parte delle dotazioni di sicurezza e entro le 12, dove la cartografia è comunque opportuna (su questo c'è materiale a sufficienza in rete, se mai ce ne fosse stato bisogno).
Invito a NON considerare il concetto di backup/ridondanza: penso che 2 cellulari, o 1 cellulare e un cartografico, o anche 1 cellulare e le carte nautiche siano sistemi ugualmente sufficienti in termini di ridondanze. Certamente meglio di 2 cartografici che magari dipendono ambedue dall'impianto elettrico di bordo!
La domanda è puramente e precisamente perché mai dovrei spendere soldi per un apparecchio che costa molto di più, sono costretto a installare in maniera onerosa e "fissa" e in più diventa obsoleto in 6-9 mesi.
- Visibilità?
- Obblighi di legge?
- Affidabilità?
- Consumi?
- Interconnessione con altri impianti di bordo? (*)
- ... ?
Grazie a chiunque commenterà per la condivisione.
(*) nella mia esperienza recente non ho MAI utilizzato il pilota automatico per autopilotare fino al prossimo waypoint !!