menego
Nuovo Amico del forum
|
RE: diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra
Buongiorno amici,
ieri sono uscito in mare con un paio di amici per verificare (per l'ennesima volta) la differenza prestazionale di bolina della mia barca (S.O. 33 con nuovo genoa) tra bordo SX e DX: mare calmo, vento leggero 5-6 nodi direzione costante, identica posizione dei punti di scotta genoa, carrello randa perfettamente al centro trasto, tutti e tre in pozzetto, angoli di bolina (30° apparenti); risultato: 3.7 nodi medi con mure a SX e buona neutralità del timone - 2.7 nodi medi con mure a DX e continue correzioni del timone verso l'orza.
Mi è sorto un dubbio per un possibile sbilanciamento del "centro di deriva" rispetto al "centro velico".
Supponendo che il bulbo sia stato montato leggermente inclinato rispetto al piano orizzontale della barca, è immaginabile compensare il difetto inclinando leggermente l'albero in senso opposto ? Come detto in precedenza la barca in porto, cime mollate e in assenza di vento, pende leggermente a SX. Potrebbe dunque essere questa asimmetria dei due "centri" la causa di questo strano comportamento ? D'altro canto già verificai tempo fa che anche spostando i pesi interni o ponendo gente in falchetta il difetto continuava a sussistere, e forse perchè di fatto la suddetta asimmetria dei "centri" non si modificava. Mi date un parere ? GRAZIE !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2022 09:30 da menego.)
|
|
28-01-2022 09:28 |
|