02-02-2022, 11:06
(02-02-2022, 10:32)stravento96 Ha scritto: Infatti .... Mi sono fatto mandare le specifiche delle Guidi antiblocco per un raffronto. Però vorrei passare al sintetico. Inoltre le Guidi antiblocco mi sembrano a prima vista un po’ ingombranti
[hide][/hide]
Aggiungo che la minor portata è da escludere. Volevo solo capire se il minor diametro del passascafo che ho descritto sopra autorizzi ad utilizzare una valvola con diametro interno minore a quella attuale ma uguale a quello del passascafo senza perdite di portata.
Non so se mi sono spiegato bene.
Si hai ragione, le Alex Guidi van valutate come ingombro che e' molto inferiore per la leva ma c'e' la "rotella" blu che non e' piccola (e bisogna vedere dove van installate).
Ok per il "passaggio". Ora ho capito bene (prima non avevo capito che il passascafo ... quello e').
Quindi, se il "passascafo" ... e' gia' diciamo ridotto ... (cioe' idem dimensioni al "netto" del passaggio interno della valvola) ... no problem.
Con le nostre "pressioni" (che crescono un po' solo in casi particolari tipo ... tipo pozzetto completamente allagato) non abbiamo particolari accelerazioni del flusso ...
Io le Alex le valuto molto bene da utilizzare per le valvole degli scarichi della coperta perche', quelle, tenendole (giocoforza) sempre perennemente aperte e non movimentandole praticamente mai (se non per manutenzione) ... tendono ad indurirsi parecchio ed il meccanismo a svitare/avvitare reinventato da Guidi (rispetto alla forza della leva) ... mi sembra un'ottima cosa.
Hai guardato anche le RANDEX ?