07-02-2022, 12:19
Mi ricollego a questa discussione per avere alcune info visto che anch’io vorrei mettere mano al riser del mio motore Volvo Penta MD2020D del 2002. Premetto che la mia barca ha sempre navigato in acqua dolce, solo da pochi mesi l’ho trasferita al Mare e pur non avendo riscontrato alcuna anomalia, ho deciso di sostituire il riser perché sulla sua superficie si intravedono segni di ruggine e molto probabilmente è montato ancora quello originale. Le mie conoscenze di meccanica sono molto limitate, tuttavia vorrei fare io stesso il lavoro in quanto vorrei imparare a metterci mano senza ogni volta chiamare un professionista, visto che ho una discreta manualità e al tempo stesso non mi manca la buona volontà. Tuttavia ho bisogno del Vs aiuto per venire a capo ad alcuni dubbi e cioè:
Vorrei ordinare tutto prima di cominciare il lavoro, in modo da avere tutto a disposizione senza dover aspettare con la barca ferma e motore mezzo smontato, e quindi cosa dovrei ordinare riser inox e piastrina sacrificale e n alluminio a parte? Ci sono due guarnizioni, da quanto ho capito sulle varie discussioni, da interporre tra: scambiatore - guarizione - piastrina - guarnizione - riser. Dico bene? Trovo queste guarnizioni sul sito Volvo Penta? Visto che ci sono, toglierei anche lo scambiatore per dare un occhio anche al fascio tubiero, e non solo, e quindi è necessaria anche la guarnizione posta tra i collettori di scarico e scambiatore di calore? Sempre Volvo Penta? Grazie infinite per le eventuali risposte e per la pazienza eventualmente dimostrata.
Vorrei ordinare tutto prima di cominciare il lavoro, in modo da avere tutto a disposizione senza dover aspettare con la barca ferma e motore mezzo smontato, e quindi cosa dovrei ordinare riser inox e piastrina sacrificale e n alluminio a parte? Ci sono due guarnizioni, da quanto ho capito sulle varie discussioni, da interporre tra: scambiatore - guarizione - piastrina - guarnizione - riser. Dico bene? Trovo queste guarnizioni sul sito Volvo Penta? Visto che ci sono, toglierei anche lo scambiatore per dare un occhio anche al fascio tubiero, e non solo, e quindi è necessaria anche la guarnizione posta tra i collettori di scarico e scambiatore di calore? Sempre Volvo Penta? Grazie infinite per le eventuali risposte e per la pazienza eventualmente dimostrata.