08-02-2022, 15:21
Grazie Orteip per la risposta. Ho letto e riletto tutte le discussioni in questo forum, relative al sistema di raffreddamento indiretto, riser, scambiatore di calore, corrosioni galvaniche, dei motori Volvo Penta. Sopratutto il tuo intervento postato anche con servizio fotografico, in un’altra discussione tempo fa sempre su questo forum che per me è diventata una sorta di Bibbia. Sono d’accordo con te di procedere passo dopo passo per vedere lo stato delle cose man mano che il lavoro verrà eseguito. Sicuramente il riser in ogni caso verrà sostituito e la scelta sarà per quello inox della ditta Sermar visto che oramai da diversi anni molti ADV lo hanno installato traendone soltanto beneficio, non solo in termini di costi (a breve contatterò l’azienda per farmene spedire uno compatibile con il mio motore, ma non credo che ci siano problemi visto che si tratta di MD2020D assieme alla piastrina sacrificale vedremo poi le misure di spessore in funzione della lunghezza dei prigionieri). Il mio dubbio era sulle guarnizioni scambiatore/riser che mi sembrano differire solo dal prezzo, piuttosto che dalla funzionalità. Appena inizierò con i lavori, avrò cura di aggiornare la discussione magari anche con foto, anche se non sarà certo una novità per il forum l’ennesima sostituzione riser etc, ma per me sarà la prima volta e sarei felice di condividere l’esperienza con Voi.
