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URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
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ibanez Offline
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003
(10-02-2022 22:14)ZK Ha scritto:  l' inversione la fa un ingranaggio "folle"
la differenza ad usare la retro sara di rendimento e anche un po di affidabilita, che usi un ingranaggio in piu e non si sa, se progettato per usi gravosi specie se nato per la retro che nessuno ci fa delle miglia.
se sei di quelli che il motore serve ad uscire ed entrare in porto direi che te ne puoi fregare, se e' col motore che macini miglia magari a "giornate" a sta cosa ci devi fare attenzione.
per il passo.. se il motore prende i giri e ti fa fare la velocita giusta.. che ti importa indagare sul passo dell' elica?

le eliche abbattibili ci mettono un po ad aprirsi in retro, una volta aperte... magari col colpetto di gas lavorano pari pari come le altre se non gli chiedi sollecitazioni importanti. in soldoni se il problema e' la manovrabilita non la risolvi cambiando elica.

Sono uno di quelli che spegne il motore all uscita del porto , però può succedere di dover fare un lungo trasferimento ahimè senza vento, e voglio essere sicuro di non rovinare linvertitore.
Io conosco molto bene linvertitore della precedente barca, montato su un motore drofin , quello lì quando ingranavo la retromarcia, ingranava su un alberino secondario di piccolo diametro ma soprattutto a sbalzo, con un piccolo cuscinetto ad una sola estremità, evidentemente non indicato per uso continuativo.

(10-02-2022 23:04)marmar Ha scritto:  Se l'invertitore è MS2 può montare eliche dx e sx indifferentemente perchè così è stato progettato.
I differenti rapporti di riduzione non si riferiscono a variazioni di riduzione in base al senso di rotazione ma a differenti versioni del medesimo progetto cioè esistono invertitori 2.4:1 e invertitori 3.0:1, i secondi quindi a parità di potenza richiederebbero diametri maggiori o in subordine passi maggiori.

Oh, finalmente!

@maramar, posso chiederti come fai ad affermare questa cosa? Hai qualche documentazione su questo invertitore?

Mi piacerebbe capirci qualcosa e conoscerlo meglio

Le sigle che riesco a leggere sono:

MS2B

KOMS2B (ma la O potrebbe anche essere una G)

Poi cè solo un numero di serie illeggibile

Con questi dati sei certo che posso montare indifferentemente eliche destrose e sinistrose?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2022 08:18 da ibanez.)
11-02-2022 08:11
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RE: URGENTE - Invertitore Volvo Penta 2003 - ibanez - 11-02-2022 08:11

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