AndreaB72
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RE: Batteria AGM a terra - 9,7 Volt
Ci sono N motivi per cui una batteria muore e l'altra no.
Se le batterie non sono vecchie o abusate la cosa più probabile è che una o più celle siano in corto. Succede.
Se è decadimento allora anche l'altra è vicina a morire. Il motivo per cui una si è deteriorata prima può essere ricercato in difetti di cablaggio:
1) Crimpature fatte male - quelle fatte dai cantieri a volte sono imbarazzanti
2) Terminali serrati male o lenti (o ossidati/sporchi)
3) Cavi troppo sottili/lunghi e non adatti all'amperaggio
4) Cablaggio errato (ex: il carico/ricarica attaccati ad una delle due batterie e l'altra in parallelo - quella più vicina al carico è più sollecitata mentre l'altra soffre di carica insufficiente)
Un segno da tenere d'occhio è l'ossido/concrezioni sui terminali della batteria: sul positivo significa over-charge, sul negativo è under-charge. È una spia che può aiutare ad isolare e trovare l'eventuale problema di cablaggio.
Altre ragioni ovviamente sono la carica o scarica eccessiva (più comune di quello che si pensi, basta smotorare a batterie già cariche per un po' di tempo). Ovviamente, se questo è il problema le batterie sono abusate e l'altra seguirà a ruota.
Tutte le cose insieme potrebbero (condizionale) dare un'idea.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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14-02-2022 11:43 |
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