Abbastanza semplice. Dopo aver attaccato i coccodrilli devi selezionare la capacità della batteria e la CCA (Cold Cranking Ampere - sarebbe la corrente erogabile a freddo per 30 secondi) indicata nelle specifiche della batteria.
Dopo il test ti restituisce una percentuale che ti dice quanto è buona la batteria (meno di 80% vuol dire da cambiare).
Può fare molti altri tipi di tests, ma il CCA è quello più comune ed è il numero che trovi di solito sulle batterie al PB, in particolare quelle da avviamento o ibride.
Ovviamente, il test tende a verificare la capacità della batteria di avviare il motore, ma è una indicazione utile (se per esempio di dice che la tua matteria ha 500mohm di resistenza interna, sicuramente non ci accendi nemmeno una lampadina).
(14-02-2022 12:13)kavokcinque Ha scritto: Io mi sono messo in barca questo tester per batterie al piombo: https://www.amazon.it/Ancel-Professional...B0725F2L2G
Misura la resistenza interna e la corrente di spunto per cui ti dà un'indicazione abbastanza affidabile - o meglio, se dice che è da buttare allora è da buttare, se dice che è così e così, forse è da buttare lo stesso.
Questo tester è facile da usare per utenti non esperti di elettricità /elettronica ?
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Ah ah!
Sai come si dice, great minds think alike
(14-02-2022 12:20)pepe1395 Ha scritto: +1
P.S. potresti cortesemente smettere dì scrivere prima dì me quello che io penso? Grazie