(15-02-2022 15:12)giulianotofani Ha scritto: l'articolo cui si riferiva Iansolo è di 10 anni fa.
10 anni fa la migliore batteria basica costava poco e la migliore AGM era molto cara
100 amp ora Normale piombo acido libero = 49,99 £. --- adesso 100 euro
* 100 amp ora AGM = 175 £ --- adesso anche 130 euro
* 100 amp ora Gel = 265,59 £ --- adesso non so non le guardo...
adesso la differenza non è più tanta, andrebbe aggiornato, sono passati alcuni anni e le tecnologie qualcosa in più ci danno, ci sono AGM Tubolari, etc.
SE dieci anni fa io ho comprato per la mia barca 6 batterie basic sia servizi che avviamento, adesso comprerei per l'avviamento delle batterie avviamento e per i servizi delle AGM, o trazione o altro , comunque batterie con piastre pesanti, diciamo 30 kg di peso per 100Ah. a spanne.
poi se uno ha un impianto con solo 2 batterie che fanno da pranzo e cena, ovvio che una dual va bene, nella media, e le puoi anche parallelare o scambiare
IMHO
Si Giuliano, i prezzi sono livellati, ma la pappa è sempre quella:
- per avviamento: batterie al piombo del tipo acido libero o AGM con spunto adeguato al motore
- per servizi: batterie al piombo del tipo acido libero o AGM cicliche/trazione leggera preferibilmente con piastra tubolare
Io, visto che ho le batterie in dinette, psicologicamente preferisco le AGM differenziate per avviamento e cicliche, in quanto in teoria senza produzione di gas.
Tutto il resto è marketing o, in italiano,... fuffa.
Basta vedere i cataloghi delle principali case: alla stessa batteria cambiano l'adesivo e diventa per auto start & stop, da camion, da ruspa, da trattore, da pannelli solari, da orto, da camper o nautiche (ovvio che quelle con la pecetta "nautiche" costano di più)