...
Senior utente
Messaggi: 2.671
Registrato: Dec 2017
|
RE: Ottimizzazione ricarica batterie
Visto ieri il msg ... speravo che qualcuno (piu' esperto di me) ti rispondesse ma, credo, non sia facile (risponderti).
Su due piedi, la risposta alle tue domande e' a entrambe SI (ripartitore con amperaggio adatto, regolatore per ottimizzare carica BS) ma, secondo me (eh !!), dovresti riprendere in mano l'impianto in maniera completa.
Cioe' ... ammettendo che 280 Ah delle batterie servizi ti siano sufficienti (non specifichi il tipo, che AGM non vuol dire niente, ne' le tue autonomie/richieste), che il salpa (da potenza 1000w ?) sia attaccato alla stessa batteria del bow thruster (potenza 1500w ?) ... dando tutto questo per scontato : vedo mancanza lato alternatore da soli 50 A (forse ecco spiegato perche' hai montato batteria a prua per bow-thruster).
Inoltre, non dici attualmente come sono "collegati" questi 3 banchi (immagino con ripartitore a diodi).
Quindi, ti proporrei alcuni interventi (minimali) che farei io per il 2003T (non 2093 giusto ?).
Perche' dico "minimali" ? Perche', avendo il portafoglio a mandolino ... farei interventi sostanziali ... inziando dal "aggiungere" alternatore di potenza (e altro) ... ma questo, essendo costoso, lo lascerei perdere (per adesso) ed ottimizzerei il possibile di quanto trovato con una spesa intorno ai 500 euro ca.
Ti puo' andar bene questa spesa ?
Ecco la lista interventi con 500 euro di spesa ca. :
- sostituzione alternatore con alternatore da 100 A (euro 110 ca.)
- installazione di un VSR fra BM e Bprua Optima 75 Ah (non 80 Ah che immagino sia la YellowTop DC 5.5. o la BlueTop DC 5.5 gisuto ?). Victron Cyrix 120 A euro 50 ca.
- installazione di un DC-DC da 30 A fra BM e BS (Victron Orion Charger DC-DC 30 A euro 300 ca.)
- revisione cavi (euro 50 ca. ammettendo di usare esistenti)
Cosi' facendo :
- non spendi tantissimo ...
- salpi e usi bow thrust, tranquillamente, con motore in moto, che alternatore sopperisce consumo (anche se distante, alternatore fa 14,40 e quindi dovrebbe arrivare voltaggio sufficiente [meglio provare] a sopperire purche' i cavi siano di almeno 50 mmq fra BM e batteria di prua [meglio 75 mmq]). In ogni caso hai batteria adatta (Optima che ha ottimo spunto ma anche riserva di carica) a sopperire (li' accanto ai consumer)
- carichi in maniera ottimizzata il BS perche' il DC-DC settato su AGM gli fornisce la corrente corretta. Potresti anche mettere un 60 A (o n. 2 da 30 che cosi' hai il backup) perche' un banco AGM da 280 Ah dovrebbe reggere una ricarica del 20% ca. (ma ignoro il tipo dele tue batterie attuali che dire AGM non e' sufficiente)
- alternatore da 100 A serve "solo" per i momenti di "carico" in cui salpi o usi thruster (e li' scalda ... scalda tanto ... ma per un tempo limitato) perche' la ricarica del BS ... la fai con il DC-DC dova max. usi i 30 o i 60 A dell'apparato
Se ti avanzassero 200 eurini ... sotituirei BM attuale sigillata (non mi piace ma e' una mia opinione) con una Optima RedTop 1000 A (o anche con una YellowTop DC 4.2 che ha un pochetto meno spunto 870 ma sempre ampia per 2003T che ha un motorino avviamento da 1,4 Kw (200-300 A ca. di spunto ?!?) . Sostituendola con una identica Optima DC 5.5 (euro 350-400 ?!?) ... lavorerebbe meglio la ricarica del BM e Bprua (che cmq. Optima ... accetta tutto ed e' un mulo di batteria !!!).
E ora ... forza con le critiche ... che quando ti esponi ... l'occasione e' buona ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2022 11:33 da ....)
|
|
01-03-2022 11:24 |
|