05-03-2022, 14:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2022, 14:12 da Gabriele.)
Angelo2, giusto. Quando girare la chiave non produce effetti (e dopo aver controllato che la batteria sia carica), la prima cosa da fare è collegare 1 e 2 col giravite.
Se il motore parte così, sai che il problema è solo sul collegamento con il quadro. Significa che puoi risolvere da solo (seguendo il collegamento per trovare interruzioni o contatti difettosi) o comunque che puoi continuare la crociera in attesa della prima occasione utile per mettere a posto.
Se invece non funziona, può essere sia il solenoide sia il motorino. Prima di fare altro, conviene anzitutto dare dei colpetti di lato al motorino, mentre si fa girare la chiave. Ogni tanto si incanta in una posizione sbagliata e basta un leggerissimo spostamento per far funzionare tutto. Se funziona, spegni e riaccendi per accertarti che riparta senza problemi.
In queste due semplici operazioni in realtà fai fuori una percentuale abbastanza alta di casi: almeno nella mia esperienza, è molto più facile che il problema sia tra il quadro e il solenoide.
Se il motore parte così, sai che il problema è solo sul collegamento con il quadro. Significa che puoi risolvere da solo (seguendo il collegamento per trovare interruzioni o contatti difettosi) o comunque che puoi continuare la crociera in attesa della prima occasione utile per mettere a posto.
Se invece non funziona, può essere sia il solenoide sia il motorino. Prima di fare altro, conviene anzitutto dare dei colpetti di lato al motorino, mentre si fa girare la chiave. Ogni tanto si incanta in una posizione sbagliata e basta un leggerissimo spostamento per far funzionare tutto. Se funziona, spegni e riaccendi per accertarti che riparta senza problemi.
In queste due semplici operazioni in realtà fai fuori una percentuale abbastanza alta di casi: almeno nella mia esperienza, è molto più facile che il problema sia tra il quadro e il solenoide.
