(04-03-2022 15:08)Dato Ha scritto: Giusto un chiarimento, per molti puo' apparire ovvio ma e' importante da precisare.
Nella figura di Gabriele il connettore 1 dovrebbe essere collegato al positivo della batteria come diceva Gabriele, probabilmente il 3 va al motorino di avviamento ed il 2 e' quello che riceve il segnale dal quadro e che attiva il solenoide, cioe' il cilindretto su cui sono i tre contatti.
Potrebbe essere il contrario su quel particolare montaggio ma non mi sembra.
Quindi, per riassumere, mettendo in contatto 1 con 2 si attiva il solenoide che internamente mette in contatto 1 con 3 e fa partire il motorino di avviamento (che e' giusto li vicino al solenoide).
Se il solenoide (che altro non e' che un relé) e' rotto, collegando direttamente 1 con 3 si fa partire direttamente il motorino.
Se non funziona neanche cosi' il motorino e' rotto (oppure il collegamento dal solenoide al motorino e' difettuoso).
Spero di essermi spiegato bene.
C'è anche la possibilità che il solenoide funzioni ma non riesca a far ingranare il pignone nella corona dentata del volano, in questo caso non avviene il contatto che alimenta il motorino ma si sente il "clik" del solenoide che scatta. Succede se il pignone o la corona hanno dei denti deformati o consumati e succede solo in determinate posizioni del volano, quindi "random". In questo caso a volte basta dare una piccola martellata (deve essere un colpo secco, non morbido) nella zona del motorino adiacente al pignone, quindi dalla parte dove è imbullonato al motore. Di solito basta un piccolo spostamento degli ingranaggi e il pignone ingrana consentendo l'avviamento.