Sosta a terra oppure no?
#13
(10-03-2022, 10:06)brubix Ha scritto: ...
Che cada dall'invaso per un colpo di vento è possibile ma (spero) assai improbabile.

Mi spiace contraddirti, le barche sull'nvaso cadono e come e non solo ai Caraibi con gli uragani (infatti i più le mettono nelle buche), ma anche in Grecia e in Italia. A Santa Marinella (RM) negli ultimi 5 inverni è caduta 2 volte quasi tutta la flotta J24.
Quindi, come hanno già detto, occhio al cantiere che la ala e a come la tacca, ed anche occhio al tipo di invaso utilizzato.

Ti hanno già detto quasi tutto, vantaggi, svantaggi e problemi delle due soluzioni, aggiungo una potenziale criticità: il gelo. Una barca in acqua alle nostre latitudini non scenderà mai sotto zero, visto che l'acqua stessa la tiene "al caldo" (anche se anni fa a Burano una novantaseienne mi ha raccontato di essere andata in gioventu - causa carenze alimentari - a piedi a Venezia camminando sulla laguna congelata). Mentre in secco può scendere anche di molto sottozero, con tutti i problemi di gelo che ne conseguono. Se sei in una zona fredda, ad esempio dovresti purudenzialmente far quantomeno passare dell'antigelo nel circuito dell'acqua di mare, ma forse anche svuotare serbatoi, autoclave, scaldabagno...
Antonio Giovannelli
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Sosta a terra oppure no? - da brubix - 09-03-2022, 16:32
RE: Sosta a terra oppure no? - da bullo - 09-03-2022, 18:00
RE: Sosta a terra oppure no? - da Aquila - 09-03-2022, 18:50
RE: Sosta a terra oppure no? - da faber - 09-03-2022, 19:12
RE: Sosta a terra oppure no? - da GARIBALDI - 09-03-2022, 22:22
RE: Sosta a terra oppure no? - da rob - 09-03-2022, 23:01
RE: Sosta a terra oppure no? - da brubix - 10-03-2022, 10:06
RE: Sosta a terra oppure no? - da ITA-16495 - 10-03-2022, 17:27
RE: Sosta a terra oppure no? - da brubix - 10-03-2022, 18:48
RE: Sosta a terra oppure no? - da penven - 10-03-2022, 15:53
RE: Sosta a terra oppure no? - da orsopapus - 10-03-2022, 17:26
RE: Sosta a terra oppure no? - da crafter - 10-03-2022, 19:36
RE: Sosta a terra oppure no? - da bullo - 10-03-2022, 19:56
RE: Sosta a terra oppure no? - da ITA-16495 - 11-03-2022, 11:12
RE: Sosta a terra oppure no? - da bullo - 11-03-2022, 14:18

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Frigo che non riparte dopo sosta invernale megalodon 22 1.064 25-05-2026, 12:03
Ultimo messaggio: nikketrikke
  Stopper singolo oppure doppio, installazione sgiulio 2 1.620 19-07-2021, 15:12
Ultimo messaggio: sgiulio
  Nuova presa a mare oppure....? squale 22 9.336 04-06-2021, 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax
  Le carene si asciugano oppure no ? SeaMax 63 15.527 04-06-2021, 07:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Prova tenuta prese a mare con scafo a terra ( parziale) SeaMax 26 8.655 06-04-2021, 21:47
Ultimo messaggio: SeaMax
  albero a terra. Consigli su: controllo,modifiche,restauro pioneer 11 4.868 13-01-2020, 20:54
Ultimo messaggio: crocrodillo
  Albero libero oppure rigido ricominciodaqui 11 4.919 15-12-2016, 10:09
Ultimo messaggio: ricominciodaqui
  Rimessaggio invernale a terra Alfredo mongelli 54 25.928 09-11-2015, 00:28
Ultimo messaggio: dapnia
  Ingrassare boccole timone oppure no? gommo 21 17.792 12-05-2014, 03:01
Ultimo messaggio: mauimaui
  calare a terra deriva mobile spooky 17 9.610 27-09-2013, 00:51
Ultimo messaggio: spooky
  carabottino oppure copertura teak sgiulio 13 6.608 08-07-2013, 00:58
Ultimo messaggio: tommy62
  Provare tenuta valvole a terra... Nanni64 10 4.903 05-01-2013, 04:42
Ultimo messaggio: gourmet
  Spray hood su o giu' durante la sosta nel marina ? Conciaossa 19 6.193 30-08-2011, 04:31
Ultimo messaggio: mantonel
  Invernaggio: meglio a terra o in acqua? gatsby 18 9.307 22-05-2011, 18:31
Ultimo messaggio: matteo
  Trasporto imbarcazione a vela via terra gianrossi 19 26.412 06-03-2011, 02:15
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: