16-03-2022, 13:10
Aggiornamento per chi dovesse fare lo stesso lavoro:
alata la barca ed effettuato la sostituzione del tubo e del corteco.
1. il tubo si taglia ranquillamente con un cutter, non avendo l'anima in ferro non dà assolutamente problemi
2. basta chiedere di aggiungere 60cm sul bulbo e lap ala del timone si sfila abbastanza agevolmente
3. purtroppo la boccola inferiore (già jefa nuova di 1 anno e mezzo era già inchiodata nel portaboccola per cui:
a. rimosso il timone
b. la boccola è stata tagliata (è esplosa cercando di muoverla)
c. pulito il portaboccola con una belin (wolfcraft belin a ventaglio con filo di nylon, aggressiva, 1512000) su amazon
d. ingrassato il portaboccola con grasso blu nautico (speriamo che faciliti l'estrazinoe la prossima volta)
e. installata la nuova boccola (ho installato anche la superiore a rulli (con grande beneficio)
f. installato il timone
4. prima di inserire il timone ho inserito il tubo e due corteco il superiore con la molla in basso e l'inferiore con la molla verso l'alto
5. fissato il tubo al porta tubo del portaboccola con due fascette semplici
6. ingrassato con grasso blu le due molle dei corteco
7. Chiuso a sandwich i due corteco in modo che si formi una specie di tasca in cui le molle sono protette e ricoperte dal grasso blu
8. fissato il "sandwich in alto al tubo utulizzando un collare maggiorato 110-130
in questo modo se l'acqua scende dal timone di emergenza il corteco in alto ha la molla in alto è rivolta verso il basso, se entra acqua di mare, la molla è in alto e dovrebbero essere più protette, inoltre il grasso blu repelle l'acqua e dovrebbe proteggere le molle dall'ossidazione.
togliendo il collare e spremendo il tubo i due cortechi possono essere ispezionati e puliti oltre che la molla può essere sostituita
alata la barca ed effettuato la sostituzione del tubo e del corteco.
1. il tubo si taglia ranquillamente con un cutter, non avendo l'anima in ferro non dà assolutamente problemi
2. basta chiedere di aggiungere 60cm sul bulbo e lap ala del timone si sfila abbastanza agevolmente
3. purtroppo la boccola inferiore (già jefa nuova di 1 anno e mezzo era già inchiodata nel portaboccola per cui:
a. rimosso il timone
b. la boccola è stata tagliata (è esplosa cercando di muoverla)
c. pulito il portaboccola con una belin (wolfcraft belin a ventaglio con filo di nylon, aggressiva, 1512000) su amazon
d. ingrassato il portaboccola con grasso blu nautico (speriamo che faciliti l'estrazinoe la prossima volta)
e. installata la nuova boccola (ho installato anche la superiore a rulli (con grande beneficio)
f. installato il timone
4. prima di inserire il timone ho inserito il tubo e due corteco il superiore con la molla in basso e l'inferiore con la molla verso l'alto
5. fissato il tubo al porta tubo del portaboccola con due fascette semplici
6. ingrassato con grasso blu le due molle dei corteco
7. Chiuso a sandwich i due corteco in modo che si formi una specie di tasca in cui le molle sono protette e ricoperte dal grasso blu
8. fissato il "sandwich in alto al tubo utulizzando un collare maggiorato 110-130
in questo modo se l'acqua scende dal timone di emergenza il corteco in alto ha la molla in alto è rivolta verso il basso, se entra acqua di mare, la molla è in alto e dovrebbero essere più protette, inoltre il grasso blu repelle l'acqua e dovrebbe proteggere le molle dall'ossidazione.
togliendo il collare e spremendo il tubo i due cortechi possono essere ispezionati e puliti oltre che la molla può essere sostituita
