17-03-2022, 18:01
Aggiungo che un separatore MOSFET non regolato, ai prezzi di oggi, non fa risparmiare tantissimi euro rispetto a un regolatore. Considerando anche il relè per il bow-thruster, stiamo parlando di 200€ in più una tantum, rispetto, es. ai 190€ di un MOSFET Victron a 3 uscite (non so Sterling). E tratti meglio le batterie servizi.
Ma rileggendo il messaggio ho l'impressione che il tuo amico in realtà si riferisse anche lui a un regolatore, come ... (quindi non a un MOSFET, che non regola). Se lo fai uscire dall'alternatore piuttosto che dal gruppo alternatore-BM non dovrebbe cambiarti molto. Se stai sull'Orion è anche probabile che la versione per il tuo impianto sia quella non isolata, che costa un po' meno. Poi esistono anche altre marche, come Renogy.
Ma rileggendo il messaggio ho l'impressione che il tuo amico in realtà si riferisse anche lui a un regolatore, come ... (quindi non a un MOSFET, che non regola). Se lo fai uscire dall'alternatore piuttosto che dal gruppo alternatore-BM non dovrebbe cambiarti molto. Se stai sull'Orion è anche probabile che la versione per il tuo impianto sia quella non isolata, che costa un po' meno. Poi esistono anche altre marche, come Renogy.
