29-03-2022, 09:23
Le EXIDE sono ottime batterie ... credo che quelle che tu hai siano AGM ma, al di la' della tipologia, all'interno del marchio da te referenziato (EXIDE 100) ci sono diversi modelli piu' o meno adatti per i servizi (dove la parolina magica, la caratteristica saliente, dovrebbe essere "deep-cycle" ... ma dipende da quello che uno ne vuol fare perche' se la vuole usare anche per avviamento ... la carartteristica deep-cycle stride perche' una bateria, di solito, e' costruita in un modo o in un altro anche se ci sono degli ottimi compromessi). Non parliamo poi del marketing che ci fanno diventar matti e metton le paroline magiche dappertutto e qui ... ci prendono per i fondelli ... ma fa parte del gioco delle parti.
In ogni caso, usando delle AGM (che non sono "meglio" o "peggio", come si sente anche comunemente dire da tanti che si riempion la bocca ... le AGM sono un'altra cosa rispetto ad Acido libero o GEL) queste, essendo sigillate, non tollerano voltaggi alti (o meglio : fuori "range" definito dal costruttore consultabile sulla sk tecnica) che la fanno "bollire" ... quindi bisognera' starci un po' attenti nelle configurazioni dei vari regolatori (sia il solare che il CaricaBatterie di Imarroncinichegalleggiano.... che alternatore cioe' da TUTTE la varie fonti di ricarica). Di solito alternatore e' quello che fa meno danni ma non e' detto perche' nelle lunghe smotorate ... se ha un regolatore "arzillo" ... anche lui fa "bollire" (sucatemi il termine ripetuto diverse volte che non e' esatto am serve a rendere idea).
Se invece, come ti trovavi bene fino al 2016, torni ad acido libero (si ma quali ?!? quale marca/tipo/modello ?!?) ... quest'ultimo ... e' di solito piu' di "bocca buona" e, soprattutto, ... puoi sempre aggiungere acqua e tollera meglio cariche "errate" (se non e' sigillata che e' una pura invenzione automobilistica degli ultimi decenni per farci getter le batterie prima del tempo a causa della mancanza di capacita' di manutenzione).
La qualita' delle batterie comunque e' fondamentale e c'e' una grossa differenza fra una marca e l'altra (ed anche nella stessa marca ci sono batterie e batterie).
Per fare un esempio, la Trojan (marca primaria) fra le altre (fa anche AGM/GEL da avviamento/servizi etc. etc.), fa due linee ad acido libero adatte ai servizi (cioe' DEEP-CYCLE) che sono MOOOOLTO diverse fra loro :
1) da 600 cicli
2) da 1200 cicli
ed il prezzo non e' neanche tanto differente ... ma va scelta quella piu' adatta (e indovina quale sarebbe per noi "diportisti" ?)
Abbiamo discusso a lungo di questo in varie discussioni (a piu' riprese) e non vorrei andare OT rispetto al regolatroe WRM15DUALB che forse (forse eh ...) e' un po' troppo sofisticato da usare per una configurazione piu' ... diciamo ... basilare quale il tuo caso (dove mi par di capire : vuoi installare una cosa che NON rompa gli zibidi' ... e andare ... punto).
In ogni caso, usando delle AGM (che non sono "meglio" o "peggio", come si sente anche comunemente dire da tanti che si riempion la bocca ... le AGM sono un'altra cosa rispetto ad Acido libero o GEL) queste, essendo sigillate, non tollerano voltaggi alti (o meglio : fuori "range" definito dal costruttore consultabile sulla sk tecnica) che la fanno "bollire" ... quindi bisognera' starci un po' attenti nelle configurazioni dei vari regolatori (sia il solare che il CaricaBatterie di Imarroncinichegalleggiano.... che alternatore cioe' da TUTTE la varie fonti di ricarica). Di solito alternatore e' quello che fa meno danni ma non e' detto perche' nelle lunghe smotorate ... se ha un regolatore "arzillo" ... anche lui fa "bollire" (sucatemi il termine ripetuto diverse volte che non e' esatto am serve a rendere idea).
Se invece, come ti trovavi bene fino al 2016, torni ad acido libero (si ma quali ?!? quale marca/tipo/modello ?!?) ... quest'ultimo ... e' di solito piu' di "bocca buona" e, soprattutto, ... puoi sempre aggiungere acqua e tollera meglio cariche "errate" (se non e' sigillata che e' una pura invenzione automobilistica degli ultimi decenni per farci getter le batterie prima del tempo a causa della mancanza di capacita' di manutenzione).
La qualita' delle batterie comunque e' fondamentale e c'e' una grossa differenza fra una marca e l'altra (ed anche nella stessa marca ci sono batterie e batterie).
Per fare un esempio, la Trojan (marca primaria) fra le altre (fa anche AGM/GEL da avviamento/servizi etc. etc.), fa due linee ad acido libero adatte ai servizi (cioe' DEEP-CYCLE) che sono MOOOOLTO diverse fra loro :
1) da 600 cicli
2) da 1200 cicli
ed il prezzo non e' neanche tanto differente ... ma va scelta quella piu' adatta (e indovina quale sarebbe per noi "diportisti" ?)
Abbiamo discusso a lungo di questo in varie discussioni (a piu' riprese) e non vorrei andare OT rispetto al regolatroe WRM15DUALB che forse (forse eh ...) e' un po' troppo sofisticato da usare per una configurazione piu' ... diciamo ... basilare quale il tuo caso (dove mi par di capire : vuoi installare una cosa che NON rompa gli zibidi' ... e andare ... punto).
