31-03-2022, 16:41
Per scrupolo aggiungo una sola osservazione, anche se è ben nota: la differenza tra la 220V e la corrente delle tue due batterie è che una uccide e l'altra no (non direttamente).
Quindi è consigliabile imparare a mettere le mani sulla parte a 12V, sempre con le dovute cautele. Mentre per la 220V ti conviene chiamare un elettricista.
P.S. Se pensi che in futuro potresti aggiungere anche un inverter (serve a ricreare la 220V in navigazione), diglielo subito. Così se ti installa delle prese con un magnetotermico e un differenziale (salvavita), può predisporti un deviatore appena a monte, per sfruttare in navigazione le stesse prese con le stesse protezioni.
Quindi è consigliabile imparare a mettere le mani sulla parte a 12V, sempre con le dovute cautele. Mentre per la 220V ti conviene chiamare un elettricista.
P.S. Se pensi che in futuro potresti aggiungere anche un inverter (serve a ricreare la 220V in navigazione), diglielo subito. Così se ti installa delle prese con un magnetotermico e un differenziale (salvavita), può predisporti un deviatore appena a monte, per sfruttare in navigazione le stesse prese con le stesse protezioni.
