01-04-2022, 17:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2022, 17:52 da crafter.)
(31-03-2022, 18:40)... Ha scritto: Niente di particolare ... e' che cosi' facendo, prolunghi impianto di Imarroncinichegalleggiano.... portandolo a bordo e p.e. ti affidi al salvavita di Imarroncinichegalleggiano.... (la cui cosa ... e' non-affidabile di per se' ... in quanto impianto probabilmente non ben manutenzionato).
Qualcuno sostiene, forse giustamente (ne abbiamo parlato) anche che attaccandoti "volante" ... limiti anche le corrosioni galvaniche ... il che e' vero se fra il 220 e altri impianti di bordo non c'e' minimo contatto (cioe' non attacchi uno scaldabagnino, un caricabatterie [che tu fai], un frigorifero che ha anche il 220, ne' altro in contatto ...).
Io attacco il cavo della 220 ad un mio "impiantino" ... dotato di "mio" salvavita che ha il pulsantino da premere mensilmente etc. ... e cosi' divento, diciamo, piu' padrone del risultato sicurezza (poi con la sfiga ... ci si combatte male).
Il mio impianto ha inoltre un isolatore galvanico per isolare la terra della Imarroncinichegalleggiano.... ...
Grazie ..., Tengo la barca alla boa, avro' ricaricato con il caricabatterie 3 volte in 2 anni, quando ricarico le batterie stacco il circuito delle batterie con il master switch sul cavo positivo che va' dalle batterie a tutti i servizi, niente acceso o stand by. Dici che durante le ricariche sarebbe bene anche staccare il cavo negativo?
Senza dubbio mettero' un salvavita.
Grazie.