(03-04-2022 09:10)traballi carlo Ha scritto: Assodato che i maggiori consumi di acqua a bordo sono per lavare i piatti e le pentole , ho deciso di munirmi di un impianto di acqua di mare sul lavello , come peraltro avevo sulla ( sempre mitica ) Alpa 42 .
Pensavo di far fare una presa a mare sulla parte sinistra della fiancata ( opposta allo scarico wc ) , una pompa Jabsco con pressostato incorporato e rubinetto finale sul lavabo .
Non mi viene in mente altro , ma gradirei i vostri suggerimenti/esperienze/ consigli . Grazie .
Userei anche un rubinetto con l'interruttore, in modo da interrompere l'alimentazione della pompa quando il rubinetto e' chiuso. Oppure aggiungi anche sul quadro un disgiuntore per la pompa (un po' come quello per la pompa di sentina).
Comunque se si fa attenzione il consumo d'acqua per lavare i piatti non e' cosi' importante. Io per i rubinetti di lavello e lavabo uso i filtrini che mi limitano la portata a circa 2 litri/minuto, mantenendo una buona pressione del getto. Se non li hai gia' montati magari prima di fare un impianto di acqua di mare fai una prova, ne trovi di varie portate e funzionano benissimo.
Eventualmente si puo' sempre prendere un secchio di acqua di mare per lavare i piatti.