04-04-2022, 08:19
(03-04-2022, 21:23)Hakuna.Matata Ha scritto: Cari amici, avrei bisogno di un vostro suggerimento in merito all’utilizzo del gennaker.
Premetto che l’angolo di mura è fissato in cima ad un bompresso autocostruito ( il classico tubo in acciaio con occhiello e bozzello fissato in cima). Armando il circuito per la strambava esterna, come si può fare per evitare che la scotta sopravento non finisca in acqua sotto la carena? So che ci sono dei Gennaker che hanno una sorta di fettuccia rigida vicina all’angolo di mura in modo da sostenere la scotta, ma in sua assenza, come fare? Certo la strambava interna con con relativa predisposizione del circuito sarebbe una opzione, ma volendola fare esterna? Avete avuto anche voi questo problema i sbaglio io qualcosa?
Grazie a tutti e buon vento!!
HM
Per abbattere bene ed evitare che la scotta ti finisca in acqua bisogna essere almeno 3 a bordo: uno al timone, uno alle scotte ..ed un altro a prua! Senza l'uomo a prua è molto difficile riuscire a strambare bene un gennaker, soprattutto se decidi di farla esterna. Comunque si, la stecca rigida sulla parte prodiera della balumina del gennaker è molto comoda per evitare che la scotta finisca in acqua, ma puoi anche predisporre una stecca (quella da vela va benissimo) a pruavia del bompresso, anche fissata alla meglio (qualche giro di scotch) a mò di estensione del bompresso stesso, la scotta infatti rimarrà in chiaro più facilmente, tuttavia non è un oggetto miracoloso, c'è comunque bisogno di avere una persona a prua e se non ce l'hai quantomeno metti in chiaro tutto prima di tornare in pozzetto ed effettuare l'abbattuta
