04-04-2022, 11:18
FERMI TUTTI!!!!!!!!! faccio ammenda e mi scorreggo!
Ad una attenta rilettura di un ennesimo manuale pare che comunque sia il WRM, arrivato alla tensione per cui la batteria risulta carica (nel caso di SEAL 14,4V) rimane a quella tensione per un tempo TABs impostabile (da 1 a 8 ore) e fino a qui tutto come prima.
Qui mi discosto da quanto detto prima.
Trascorso il tempo TABs (SE NON c'é la batteria #2 collegata) il WRM passa automaticamente ad un valore di carica FLOAT predefinito (13.4V). Qui sta la differenza. Il valore VexitFLOAT impostabile non stabilisce la tensione di carica FLOAT (che é fisso). VexitFLOAT definisce il valore al di sotto del quale il WRM riparte con un ciclo di ricarica completa (fino a 14.4V e poi mantenuti per TABs).
Se c'é la batteria #2 INVECE, trascorso il TABs il WRM commuta dalla batteria #1 alla #2 e lì rimane fino a che la #1 non scende sotto il suo VexitFLOAT.
Quindi a conti fatti car Garbino il tuo VexitFloat sulla batteria #1 di 12.6V é buono così e indica il valore al di sotto del quale riparte un ciclo di ricarica completa. Potresti persino abbassarlo a 12.4V volendo.
Il problema é arrivare a sera quando i pannelli staccano con la batteria servizi bella carica per sopperire aiad eventuali consumi notturni. Se (puta caso) la batteria #1 per tutto il giorno é stata sopra il VexitFloat mentre il WRM si dedicava animaeccore alla batteria #2, allora potresti trovarti all'imbrunire che parti con la batteria #1 alla VexitFloat e devi farci la notte (per me alla fonda sono circa 30 o 35Ah; se in navigazione con pilota e strumenti anche 70A). Quindi tenere troppo basso la VexitFloat non é saggio e tenerla troppo alta significa innescare frequenti cicli di ricarica.
Ad una attenta rilettura di un ennesimo manuale pare che comunque sia il WRM, arrivato alla tensione per cui la batteria risulta carica (nel caso di SEAL 14,4V) rimane a quella tensione per un tempo TABs impostabile (da 1 a 8 ore) e fino a qui tutto come prima.
Qui mi discosto da quanto detto prima.
Trascorso il tempo TABs (SE NON c'é la batteria #2 collegata) il WRM passa automaticamente ad un valore di carica FLOAT predefinito (13.4V). Qui sta la differenza. Il valore VexitFLOAT impostabile non stabilisce la tensione di carica FLOAT (che é fisso). VexitFLOAT definisce il valore al di sotto del quale il WRM riparte con un ciclo di ricarica completa (fino a 14.4V e poi mantenuti per TABs).
Se c'é la batteria #2 INVECE, trascorso il TABs il WRM commuta dalla batteria #1 alla #2 e lì rimane fino a che la #1 non scende sotto il suo VexitFLOAT.
Quindi a conti fatti car Garbino il tuo VexitFloat sulla batteria #1 di 12.6V é buono così e indica il valore al di sotto del quale riparte un ciclo di ricarica completa. Potresti persino abbassarlo a 12.4V volendo.
Il problema é arrivare a sera quando i pannelli staccano con la batteria servizi bella carica per sopperire aiad eventuali consumi notturni. Se (puta caso) la batteria #1 per tutto il giorno é stata sopra il VexitFloat mentre il WRM si dedicava animaeccore alla batteria #2, allora potresti trovarti all'imbrunire che parti con la batteria #1 alla VexitFloat e devi farci la notte (per me alla fonda sono circa 30 o 35Ah; se in navigazione con pilota e strumenti anche 70A). Quindi tenere troppo basso la VexitFloat non é saggio e tenerla troppo alta significa innescare frequenti cicli di ricarica.
