04-04-2022, 11:26
(04-04-2022, 10:48)Gabriele Ha scritto: Meno male che sono riusciti a fermarti: rischiavi di contagiare qualche pesce. Col giro inverso pesce-uomo-pipistrello inizierebbero i cavoli veri...
Rispetto ai primi post pre-pandemia (2018), credo che sia rimasto tutto uguale. Gli interventi sono molto utili anche per chi ha il single B.
Forse oggi ci sono più impianti che sfruttano la batteria motore come hub per i servizi: se non sbaglio anche il tuo. Utilizzi il solare a una sola uscita, sulla batteria motore?
Infatti ... da solo avrei impestato ... i pesci ... (pero' avevo Auto-Certificazione ...
)Lato batterie : nono, ho tutto separato e con il solare (ma anche con il resto) ricarico solo i banchi servizi BS. La BM, per me, ha solo bisogno di accendere motore ogni tanto.
La batteria motore BM (Optima BlueTop 870 A di spunto MCA) la lascio attaccata (diretta) al solo motore (cavo di 35 mmq lungo ben 2 mt ca., forse meno ... ed il salpaancore va li' ... [sulla BM]).
Tolto qualunque "separatore" diodi//mosfet/zero-volt-drop ... qualunque regolatore intelligente o (come me : poco ... ma pratico ... si eh) etc. etc. ...
Ho semplificato TUTTO (toltio anche diversi metri di cavi).
Alternatore (100 A) ha un cavo di 30 cm dal B+ al motorino di avviamento (dove trova il 35 mmq che va diretto alla BM).
Lato servizi, ho n.2 BS di tipo acido-libero (due banchi diversi, uno da 260 Ah e l'altro da 225 Ah) ... entrambi usabili separatamente con 1-2-Both che vengono ricaricati da :
- pannello solare di mantenimento (con suo regolatore 15A diretto sul BS1)
- generatore eolico Marlec 913 (con suo regolatore diretto sul BS1)
- n.2 pannelli solari da 100 w (con suo regolatore 20A diretto sul BS2. Entreranno in funzione quest'anno)
- Caricabatterie batteria-batteria DC-DC da 30 A (dalla BM al selettore 1-2-Both che apre i BS)
- Caricabatterie di Imarroncinichegalleggiano.... 220 V (anche inverter) 50 A (diretto sul selettore 1-2-Both quindi SOLO per i SERVIZI)
- la BM ha un cavo di "mantenimento" (non ricordo come si chiama) dal caricabatterie di Imarroncinichegalleggiano.... (che credo produca i 4 A max. per mantenimento e niente piu')
Al 220V di Imarroncinichegalleggiano.... mi attacco raramente ...
Quando il BS1 ... mollera' ... (fatto da Trojan 130 Ah da 600 cicli che hanno gia' 5 anni ca. ... lo elimino e lasco solo il BS2 fatto da n.2 batterie Trojan T-105 da 225Ah 6 volt collegate in serie) semplificando ulteriormente cioe' lascero' solo :
- il BM (fatto da Optima)
- il BS (fatto da Trojan 6V DEEP-CYCLE)
BV

. Col giro inverso pesce-uomo-pipistrello inizierebbero i cavoli veri...