(06-04-2022 20:02)enio.rossi Ha scritto: Ma se uno non vuole andare al marina più dell'indispensabile ed ha consumi indotti dalla voglia di non fare il "pezzente francese", perché non si istalla un generatore? Alla fine della fiera è la cosa più certa....Lo dico perché io ho fatto quasi tutti i tentativi di cui sopra poi ho comprato un Paguro. Buone serata
Ok hai ragione. Tu hai fatto dei tentativi (forse sbagliati forse no) e non sei stato soddisfatto; avevi l'esigenza di un gruppo elettrogeno, lo hai installato, ti trovi bene e per me hai fatto non bene ma benissimo ad installarlo. Però se avessi letto il mio post iniziale sapresti che non mai chiesto come avere più energia. Ne ho in abbondanza senza fare il "pezzente francese" che non scende a terra per paura di lasciare la barca sola in rada.
Io mediamente faccio 30/40 giorni di rada consecutivi senza mai entrare in porto, scendendo spesso a terra per andare al ristorante e a zonzo per le cittadine controllando la mia barca da remoto con le telecamere di bordo e senza farsi mancare null'altro (desalinatore, wc elettrici, internet di bordo 24/24, televisione giusto qualche sera, Pc, tablet e telefoni a gogò e prima avevamo anche la lavatrice).
Non ho l'esigenza di un gruppo elettrogeno e non mai lamentato alcuna carenza di energia a bordo. Sono più di 30 anni che utilizzo batterie da avviamento senza alcun problema e mi durano tranquillamente 6 anni (volendo anche 7 e forse 8 ma non essendo un "pezzente francese" preferisco cambiarle quando sono ancora fresche).
Vista la situazione globale che sta portando alla morte di molte piccole aziende in Italia se ci saranno i presupposti vorrei aiutarne una acquistando da loro e non dal solito brand straniero.
Da qui la richiesta di informazioni e di esperienze su uno specifico tipo di batterie per capire in modo empirico se cambiando posso avere NON DI PIU' ma almeno le stesse caratteristiche che ho adesso.
Comunque non sono un purista e ti assicuro che se un giorno dovessi sentire l'esigenza di avere un gruppo elettrogeno a bordo non mi farei il minimo problema per montarlo ma finchè ho energia che mi avanza preferisco evitare un'altro peso a bordo che mi toglie anche spazi, un'altra cosa da manutenzionare che mi da rumori e vibrazioni a bordo ma soprattutto di essere maledetto e preso a parolacce in ogni rada che frequento....