07-04-2022, 10:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2022, 10:14 da scud.)
Io ho una FAI 110+110Ah trazione leggera a piastre tubolari.
Ce l'ho solo da poco più di un anno e sono giunto alla scelta parlando a lungo col titolare della FAI (disponibilissimo). Mi ero stancato di AGM blasonate e di pagare extra per nulla. Tra le AGM più longeve che ho avuto, infatti, c'erano quelle di un produttore di Meldola (FC) (FAMM) che hanno praticamente doppiato la vita di marchi illustri utilizzati in seguito.
Tornando alle FAI la mia esperienza é limitata a poco più di un anno.
Non ho notato consumo di acqua (pur aprendole regolarmente) ma evito ricariche violente (ho impostato tutti i sistemi per non eccedere mai i consueti 14.3/14.4 di fine carica).
Parimenti non noto "odori" di sorta pur avendo il bano batterie sotto al sedile del carteggio
Ad oggi non ho mai avuto scariche sotto i 12.2V ma confermo che la batteria carica passa velocemente da 12.8V a 12.4V/12.3V che pare essere i suo stato d i equilibrio che mantiene a lungo. Le AGM invece frullavano quasi sempre sopra i 12.5V e alla mattina dopo la notte me le trovavo a 12.0/12.1V.
Con il banco tubolare di cui sopra (220Ah totali) accendo tranquillamente (volendo) anche il motore che un 40hp. Lo spunto é pure più allegro di quello impartito dalla 100Ah (batteria motore sigillata)
Ce l'ho solo da poco più di un anno e sono giunto alla scelta parlando a lungo col titolare della FAI (disponibilissimo). Mi ero stancato di AGM blasonate e di pagare extra per nulla. Tra le AGM più longeve che ho avuto, infatti, c'erano quelle di un produttore di Meldola (FC) (FAMM) che hanno praticamente doppiato la vita di marchi illustri utilizzati in seguito.
Tornando alle FAI la mia esperienza é limitata a poco più di un anno.
Non ho notato consumo di acqua (pur aprendole regolarmente) ma evito ricariche violente (ho impostato tutti i sistemi per non eccedere mai i consueti 14.3/14.4 di fine carica).
Parimenti non noto "odori" di sorta pur avendo il bano batterie sotto al sedile del carteggio
Ad oggi non ho mai avuto scariche sotto i 12.2V ma confermo che la batteria carica passa velocemente da 12.8V a 12.4V/12.3V che pare essere i suo stato d i equilibrio che mantiene a lungo. Le AGM invece frullavano quasi sempre sopra i 12.5V e alla mattina dopo la notte me le trovavo a 12.0/12.1V.
Con il banco tubolare di cui sopra (220Ah totali) accendo tranquillamente (volendo) anche il motore che un 40hp. Lo spunto é pure più allegro di quello impartito dalla 100Ah (batteria motore sigillata)
