(07-04-2022 11:00)... Ha scritto: @kavokcinque
Se mi posso permettere, per quello che so del tuo impianto ... secondo me dovresti solo potenziare sistemi di ricarica da alternatore perche' con i due pannelli da 110 w dai un bel colpo ai consumi (fai 60-80Ah al gg ?!?) ... e cio' probabilmente ti compensa il frigo etc. ma non porta mai il banco attuale ad essere carico al 100% (e a motore ... senza alternatore con regolatore "intelligente" ... difficilmente raggiungi il 100%).
I banchi semi-trazione ad acido libero (a differenza degli AGM) han bisogno di "belle" ricariche ... che poi danno adito ad aggiungere un po' d'acqua (ma neanche tanta se tari bene il voltaggio max. ... e questo e' il bello della differenza con batterie sigillate che, giocoforza, necessitano di taaaaanta prudenza in piu' nel non esagerare col voltaggio !)
Non so se ha ragione o torto ma ho sempre dubitato in po', per la salute delle batterie, dei sistemi come alternatori di potenza o prodotti simili. Ho alternatore Volvo da 110 amp, mi sembra, e penso sia sufficiente. Recentemente avevo valutato il Dc Dc della Victron, poi ho lasciato perdere perché non mi piace l idea di tenere in moto per caricare. La mia percezione é che i miei pannelli di giorno non caricano più di tanto perché le batterie, a metà giornata, sono "piene" e butto potenza solare che invece potrei utilizzare meglio con una batteria in più. Non essendo molto capace con le cose elettriche cerco di tenermi sul semplice.