(11-04-2022 14:53)ibanez Ha scritto: Ok, grazie.
Quindi la mia barca non ha e probabilmente non ha mai avuto il syphone break, ed è probabilmente così da più di 30 anni. Direi che non è il caso di preoccuparsi, giusto?
Sulla mia, tre quarti del motore è sotto la linea di galleggiamento e la valvola ad Y è molto delicata e va pulita spesso. Se non sei sicuro che il flusso possa interrompersi allo spegnimento del motore, non starei così tranquillo. Ripeto, di valvole ne esistono diverse, quella in plastica della volvo è identica alla johnson (che sicuramente costerà meno) ma che non riesco a trovare in commercio, poi c'è quella della vetus e chissà quante altre. L'importante in assoluto è che la valvola sia posta ad altezza superiore al galleggiamento, altrimenti non serve a nulla. Come ti ho già detto, documentandomi sul forum, la scelta migliore sarebbe portare al di sopra della linea di galleggiamento un tubicino che scarica direttamente fuori barca.
Così come il "punto in cui inserire la valvola (o la T se si opta per il tubicino fuori barca) è oggetto delle discussioni ed opinioni più varie.