13-04-2022, 19:33
Eh si, il punto è esattamente quello.
A me fa comodo avere un bel po' di Ah, soprattutto d'inverno quando tolgo i pannelli. Faccio uscite brevi di pochi giorni e non mi preoccupo di dover caricare.
Con il Pb non avrei lo spazio per mettere tutta quella capacità (ho solo due gavoncini di 45cm).
Se uno ha spazio, il Pb rimane una soluzione che va benissimo - la durata la compensi con il costo più basso e sei a posto.
A me fa comodo avere un bel po' di Ah, soprattutto d'inverno quando tolgo i pannelli. Faccio uscite brevi di pochi giorni e non mi preoccupo di dover caricare.
Con il Pb non avrei lo spazio per mettere tutta quella capacità (ho solo due gavoncini di 45cm).
Se uno ha spazio, il Pb rimane una soluzione che va benissimo - la durata la compensi con il costo più basso e sei a posto.
(13-04-2022, 18:21)kavokcinque Ha scritto: Ottima analisi Andrea.
Su un 12 mt da crociera esistente peso e spazio per le batterie già ci sono e con un pannellino in tuga non hai autoscarica e magari ci alimenti una pompa di sentina h24.
Per i cicli non so se uno poi li utilizzerà tutti o magari nel tempo interviene qualche guasto, difficile dirsi, quanti anni potrebbero essere?
Se si vive e si naviga in barca anche in inverno sinceramente mi preoccuperebbe di più la produzione che lo stoccaggio. Certo il solare produce gratis, ma se il sole non c'è per parecchio qualche soldo di carburante va speso. D'altra parte a casa non è che si illumina e si scalda gratis.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
