15-04-2022, 07:16
Credo che un piano ragionevole sia quello al mio intervento (#39).
Da implementare tutto o a pezzi... vedi tu.
Se vivi a bordo non ha neanche i problemi di stoccaggio (LFP non gradisce stare al 100% per lunghi periodi) perché hai un utilizzo continuo.
In giro per il forum ci sono un sacco di informazioni su come gestire il LFP in diverse condizioni.
BV
Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
Da implementare tutto o a pezzi... vedi tu.
Se vivi a bordo non ha neanche i problemi di stoccaggio (LFP non gradisce stare al 100% per lunghi periodi) perché hai un utilizzo continuo.
In giro per il forum ci sono un sacco di informazioni su come gestire il LFP in diverse condizioni.
BV
(15-04-2022, 00:19)vai0l0 Ha scritto: Purtroppo digressioni sulla teoria non stanno prendendo in giusta considerazione una cosa che ritengo fondamentale: lo spazio.
Si deve considerare la densità più del contare gli Ah.
Avere spazio e peso, un banco da 1000ah pb risolverebbe ogni male ma nel gavoncino
694mm x
378mm x
250
Ci devono stare servizi e avviamento, altrimenti devo rinunciare ad altri spazi, rifare l’impianto e il discorso non finisce più.
Sulla produzione non discuto ma non sto parlando di vivere in baita, la barca si muove, va anche in porto per viveri e un po’ di vita di paese, si parla di stoccaggio, come detto se raggiungessimo 5 giorni di autonomia saremmo praticamente indipendenti, dopo ci si sposta, si naviga, si entra in porto.
Il solare può passare da 400 a 600, forse anche piu ma aiuta solo aggiungendo ampere ogni giorno mentre si erodono quelli da cui si è partiti…
Partire da 300 utilizzabili e consumarne ogni giorno 50/60 al netto sono una cosa, partire da 150…
Senza considerare che i primi giorni il solare con il piombo si butta, la fase di bulk finisce subito e si parte con l’assorbimento che non prende tutto quello che si potrebbe produrre.
Arrivare al 100% di carica con il solare mi pare un miraggio con il piombo.
Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV