15-04-2022, 10:11
Eh si, l'alternatore potrebbe essere un problema. Ma io partirei dal regolatore intelligente.
Il DC/DC ha delle limitazioni significative in termini di amperaggio massimo e non risolve i problemi di gestione dell'alternatore.
Un regolatore smart risolve anche quei problemi (sia il Balmar che il WS hanno sensori di temperatura e field terminal "intelligente"). Il Balmar ti consente anche di impostare una potenza massima; forse anche il WS ma non lo so per certo. Di contro il WS ha un'impostazione per fermare la carica usando la tail current (utile con il LFP).
L'alternatore di potenza può arrivare anche in un secondo tempo e solo se necessario. Intanto con 100Eur si può comprare un alternatore di rispetto nel caso il primario salti per aria.
Il DC/DC ha delle limitazioni significative in termini di amperaggio massimo e non risolve i problemi di gestione dell'alternatore.
Un regolatore smart risolve anche quei problemi (sia il Balmar che il WS hanno sensori di temperatura e field terminal "intelligente"). Il Balmar ti consente anche di impostare una potenza massima; forse anche il WS ma non lo so per certo. Di contro il WS ha un'impostazione per fermare la carica usando la tail current (utile con il LFP).
L'alternatore di potenza può arrivare anche in un secondo tempo e solo se necessario. Intanto con 100Eur si può comprare un alternatore di rispetto nel caso il primario salti per aria.
(15-04-2022, 10:00)... Ha scritto: Quoto ... vista la situazione : tutto Litio !!!
(a dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno che, a volte ci si capisce male, io non son per il piombo a prescindere eh).
Come e' stato detto (ma repetita juvant) non sottovalutare il lato alternatore ... che puoi ottemperare con :
1) un DC-DC (compatibile con alternatore da 100)
2) un regolatore intelligente (tipo il wakespeed regulator pero' a questo punto, se aumenti tanto il banco litio, penserei anche ad un alternatore di potenza [$$$])
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV

).