25-04-2022, 01:23
(14-04-2022, 17:51)... Ha scritto: Con tutto il rispetto per la competenza di @maema (indubbia !!!) e tutte le molle del caso ... invito a riflettere sulla convenienza per il normale utente (non tecnologo/auto-costruttore).
Alla domanda : conviene il litio ?!?
Risponderei : mah ... io tutta sta convenienza (seppur nel lungo termine) ... un'la vedo !!!
Non saprei con certezza se conviene o no (e io sbavo per le litio eh ... sono tentatissimo !!!).
Consideriamo le sk tecniche attuali delle batterie LifePo4 di gran marca confrontate sempre con sk tecniche attuali di batterie piombo di gran marca ... il break even si raggiunge dopo 4 cambi ... ?!? 3 cambi ?!?
Victron (azienda di cui mi fido) dichiara queste durate in cicli per la Victron Energy SuperPack con BMS da 100 Ah ) :
QUANTITÀ DI CICLI (capacità ≥ 80 % del valore nominale )
80 % Intensità di scarica 2500 cicli
70 % Intensità di scarica 3000 cicli
50 % Intensità di scarica 5000 cicli
(Nota : probabilmente studierei un impianto con il BMS separato e prenderei le Smart spendendo un po' di meno per le 3 batterie ma avrei il BMS separato)
Trojan (azienda di cui mi fido) dichiara per la "flooded signature line" per la TE-35 da 6 volt 240 Ah :
50% DOD ---> 1200 cicli
Ipotizzando una necessita' utente di 240 Ah ca. questa la raggiungo prendendo per esempio :
- banco piombo con n.4 a 6 volt da 240 Ah alla DOD del 50% ottengo = 240 Ah
costo totale del banco piombo Euro 250 x 4 = Euro 1.000
- banco lifepo4 con n.3 lifepo4 da 100 Ah cad. alla DOD del 80% ottengo 240 Ah
costo totale del banco LifePO4 Euro 1.000 x 3 = 3.000
Ipotizziamo, sempre per lo stesso utente, ca. 300 cicli in un anno (per un live-a-board ... un po' evoluto) :
- banco piombo a 1200 cicli abbiamo ca. 4 anni
- banco lifePo4 a 2500 cicli abbiamo ca. 8 anni (un po' di piu')
dov'e' la convenienza se ho speso 3 volte tanto ? Non c'e' ...
E' possibile, ovviamente cambiare tanti fattori fra cui aumentare il banco litio e quindi diminuire la DOD che se al 50% sara' di 5000 cicli.
Quindi :
n. 5 (ipotizzo eh Non lo farei mai ... prenderei tagli diversi) batterie lifepo4 da 100 Ah cad. a euro 1.000 = Euro 5.000
Durata in anni : 5000 cicli / 300 cilci per anno = 16 anni ---> quindi in "piombo" dovrei effettuare ben 4,16 cambi (diciamo 5 va' ...) e sarei alla stessa spesa (5.000 euro pari pari peccato che con il lifepo4 ... li ho anticipati !!!).
E anche qui ... spendo 5.000 e fo pari fra 16 anni ...
Diverso e', come giustamente dice @maema, se si va a considerare le caratteristiche fra cui la "ricaribilita'" veloce (che per me sarebbe il requisito n. 1 a cui ambire ... a patto pero' di ridimensionare i sistemi di ricarica con un buon alternatore di potenza in primis ... altrimenti la velocita' di ricarica ... non la raggiungo), il minor peso / ingombro, meno sostituzioni.
Non entro sul piano confronto della "sicurezza" dove i preconcetti (ma forse anche no ?!?) sulla pericolosita del litio (seppur lifepo4) son duri a morire ...
Diciamo che come affidabilita' il LifePO4 e' come il piombo (che scoppia anche lui se lo trascuri / eccedi nei cambi etc.)ma non prendendosi in giro, visto anche le longevita' dichiarate, la affidabilita' ancora pari non lo e' ... non ancora ... ma probabilmente (si spera) lo sara' !!!
Se poi ... si vanno a confrontare i banchi fatti con materiale di prim'ordine autocostruito/assemblato ... sicuramente la convenienza si raggiunge ... eccome ...
Ma e' cosi' facile raggiungere la convenienza ?
Imho ... no
Imho... si
Io per una LiFePO4 da 304Ah + BMS 100A ho speso 676 euro, spedizione inclusa, e non 3000 euro. Come vedi è piuttosto facile raggiungere la convenienza, il fatto è che attualmente la tecnologia LiFePO4 proviene tutta dalla Cina ed i marchi più blasonati comperano forse le stesse unità che ho acquistato io (pagandole ovviamente anche meno) e le assemblano (ovviamente con maggior competenza di quanto non abbia fatto io, ci mancherebbe) ma si tratta di collegare qualche filo e stringere qualche bullone. Ti assicuro non ci vuole molta capacità manuale, sicuramente ci vuole uno studio attento della totalità dell'impianto ed alla compatibilità con il resto delle apparecchiature, ma è proprio quello che, a mio parere, ti inducono a tralasciare i prodotti blasonati, soprattutto drop-in, perchè inducono in qualche modo a de-responsabilizzare l'utente. Capisci che un conto è sbagliare e rovinare 676 euro, un altro rovinarne 3000, ma le possibilità di rovinare le une o le altre sono le stesse se non si sa quello che si fa.
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
