(08-05-2022 13:12)crocchidù Ha scritto: La famigerata saracinesca Yanmar del SD è la prima cosa che ho sostituito quando ho preso la mia barca. Alla prima occasione fai installare una saracinesca classica in bronzo o polimeri che l'altra a rubinetto, quando serve, si blocca.
Per quanto riguarda gli zinchi io ho avuto sia il piede SD40, sia SD50 ed entrambe prevedono uno zinco a collarino sul piede in prossimità dell'elica e poi ovviamente l'elica ha il suo zinco ad ogiva sulla stessa (io ho la flex-o-fold).
Non ho capito il tuo discorso sui "buchi"; l'aspirazione del raffreddamento avviene dalle feritoie laterali e mi dissero, per sicurezza, anche dal foro longitudinale che si apre in basso (cosa da confermare da qualche amico AdV che ne capisce più di me di motori...), poi ovviamente l'acqua esce dalla marmitta. Infatti se il piede non è correttamente trattato i serpulidi ed i denti di cane potrebbero facilmente ostruire le feritoie laterali (quando comprai la barca, la poverina era ferma da 6 mesi e le feritoie erano completamente ostruite).
Nuova saracinesca su Yam SD50 (non è la mia, ma immagine presa in rete):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quindi una sola presa a mare direttamente dal sail drive. Quindi quelle succhiarole saranno le prese a mare dei bagni.... strano che abbiano le succhiarole sulla mia barca le prese dei due bagni non le hanno. Ok grazie. Riferirò il consiglio al mio amico di sostituire appena possibile quel rubinetto.....