29-05-2022, 22:42
@ibanez
Oramai le batterie le hai comprate, ora si tratta di ottimizzare quello che si ha.
1. La ricarica come ti hanno gia suggerito deve essere "diretta" ovvero indipendente dalla posizione dello staccabatterie. Se il carica batteria (non ci dici da quanti A) ha una sola uscita servirà un ripartitore di carica a mosfet. Sconsiglio vivamente di mettere in parallelo la batteria motore e servizi.
2 come 1 con ripartitore di carica
3 solo batteria motore
4 solo batteria servizi e sempre con motore acceso a un regime di giri adeguato
Per il . me la batteria motore deve servire unicamente per uno scopo: avviare il motore. Per una notte in rada una sola batteria da 85 Ah ad acido fornirà se va bene il 50% della sua capacità, sufficiente per tenere accesa la luce di fonda e qualche piccola utenza ma non certo il frigo. BV
Oramai le batterie le hai comprate, ora si tratta di ottimizzare quello che si ha.
1. La ricarica come ti hanno gia suggerito deve essere "diretta" ovvero indipendente dalla posizione dello staccabatterie. Se il carica batteria (non ci dici da quanti A) ha una sola uscita servirà un ripartitore di carica a mosfet. Sconsiglio vivamente di mettere in parallelo la batteria motore e servizi.
2 come 1 con ripartitore di carica
3 solo batteria motore
4 solo batteria servizi e sempre con motore acceso a un regime di giri adeguato
Per il . me la batteria motore deve servire unicamente per uno scopo: avviare il motore. Per una notte in rada una sola batteria da 85 Ah ad acido fornirà se va bene il 50% della sua capacità, sufficiente per tenere accesa la luce di fonda e qualche piccola utenza ma non certo il frigo. BV
