30-05-2022, 07:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2022, 07:35 da ibanez.)
Perdonate la mia ignoranza in materia, io della elettricità conosco solo le analogie con l'acqua e forse questo potrebbe generare confusione.
Allora, pur supponendo che la mia batteria sia al 50% avrà una capacità di 40Ah buoni, giusto?
Quindi significa che in via del tutto teorica dovrebbe essere in grado di erogare una portata di 40A in esercizio continuativo per un'ora (poi nella pratica non sarà così, diciamo che sarà in grado almeno per mezz'ora?
Quando salpo assorbo 40 A per diciamo 3 minuti, quindi gli richiedo una piccola frazione della sua capacità. Poi accendo il motore per entrare in porto, collego il caricabatterie a terra e la ricarico.
Così facendo capisco che comunque la stresso di più di una batteria che salpa con il motore acceso a 1500 giri ma nella pratica che succede? La sto ammazzando e mi dura si e no una stagione o semplicemente invece di durarmi 5 anni ne dura 4?
Per ulteriore chiarimento, parliamo di classsico utilizzo con uscite giornalire nei we da maggio a settembre e una crociera estiva di 10 gg
Allora, pur supponendo che la mia batteria sia al 50% avrà una capacità di 40Ah buoni, giusto?
Quindi significa che in via del tutto teorica dovrebbe essere in grado di erogare una portata di 40A in esercizio continuativo per un'ora (poi nella pratica non sarà così, diciamo che sarà in grado almeno per mezz'ora?
Quando salpo assorbo 40 A per diciamo 3 minuti, quindi gli richiedo una piccola frazione della sua capacità. Poi accendo il motore per entrare in porto, collego il caricabatterie a terra e la ricarico.
Così facendo capisco che comunque la stresso di più di una batteria che salpa con il motore acceso a 1500 giri ma nella pratica che succede? La sto ammazzando e mi dura si e no una stagione o semplicemente invece di durarmi 5 anni ne dura 4?
Per ulteriore chiarimento, parliamo di classsico utilizzo con uscite giornalire nei we da maggio a settembre e una crociera estiva di 10 gg
