(10-06-2022 07:26)megalodon Ha scritto: Durante l'inverno la barca è rimasta in acqua, perche il meccanico doveva fare alcune manutenzioni, fra cui pulizia del circuito di raffreddamento, scambiatore e lavaggio circuito, oltre a cambiare alcune guarnizioni per eliminare le classiche perdite di olio del 4108, carter frontale, tenuta albero motore ecc. e revisione della pompa a iniezione.
Fin li tutto bene, il motore si avviava perfettamente e il raffreddamento pure, recentemente il primo caso, dopo un uscita con qualche ora a vela, tento il ravvio, ma nulla il motorino gira ma non si avvia, spurgo ma senza percepire la presenza di aria, qualche spruzzatina di etere e riparte. Rientro in porto controllo tutti i serraggi del circuito di alimentazione, tutto a posto, il motore parte regolarmente.
Il difetto ha cominciato dopo questi interventi, ci sta che la causa sia da cercare lì.
Per esempio, non parte dopo che la barca ha navigato sbandata? magari sono rimaste delle sacchettine di aria in filtri o tubi che quando la barca sbanda si infilano nel circuito?
O dentro al serbatoio, c'è qualcosa che si sposta e blocca quando la barca sbanda/non sbanda?
Se il motore una volta avviato funziona bene, per avviarlo ci vuole compressione (che ha, sennò metterebbe sempre tanto tempo per partire), aria (che ha) e flusso regolare di gasolio, forse da guardare quest'ultimo?