(12-06-2022 17:15)gennarino Ha scritto: Prima di sostituire il raiser un prova semplice da fare potrebbe essere quella di avviare dopo spegnimento e qualche ora di presa a mare aperta, tenendo la presa a mare chiusa solo durante l'avviamento, se parte è probabile che lo faccia perché mancando l'apporto della pompa non si crea troppa acqua nel circuito collettore/raiser.
A questo punto fai un'altra prova: avvia normalmente, spegni, chiudi la presa a mare, stacca il raiser (uscirà ovviamente dell'acqua) riapri la presa a mare (il raiser dovrebbe essere sopra la linea di galleggiamento, se no lascia perdere). Dopo qualche ora riattacca il raiser e metti subito in moto, se parte il problema sta nel circuito di scarico dell'acqua di mare, dal raiser all'uscita dallo scafo, collo d'oca e marmitta compresi. Io penso che l'acqua nel collo d'oca tenda lentamente ("non riparte dopo alcune ore") a tornare indietro invadendo la zona riser/collettore ostacolando l'avviamento (potrebbe esserci anche una crepa nell'intercapedine). Se fosse così il rischio di acqua nei cilindri potrebbe essere reale.
Ho gia provato a lasciare aperta la presa a mare e chiuderla solo prima di avviare, non parte comunque, in frattura nel raiser è anche il sospetto del meccanico, per questo che vorrei provare a sostituirlo...