(14-06-2022 16:38)danielef Ha scritto: Anche io con un 4108 ho avuto problemi perché entrava un pisciolino continuo acqua di mare nei cilindri a motore fermo. Per fortuna non esplode nulla perché le fasce elastiche non sono perfette e l'acqua alla fine non riempie il cilindro ma trafila nella coppa dell'olio.
I sintomi di questa cosa sono essenzialmente due: il motore stenta a partire e il livello dell'olio magicamente sale - o' mmiraculo!
Chiudendo la presa a mare durante le pause, il problema viene risolto ma conviene trovarne la reale causa ed agire di conseguenza.
Nel caso mio era il siphon break ostruito da dei dannati animaletti. Si creava l'effetto sifone (il siphon break sta li apposta per evitarlo!) ed entrava acqua attraverso il collettore di scarico e nella valvola di scarico aperta in quel momento - di quattro è molto probabile che una sia aperta ma anche le altre tre probabilmente fanno trafilare un po' d'acqua.
Soluzione: sturato il siphon break e cambiato l'olio.
Aggiungo che nonostante i grossi timori e il fatto che mi è capitato almeno tre volte a distanza di anni, il motore non ha avuto nessuna conseguenza e continua a fare il suo sporco lavoro egregiamente senza interventi di rilievo... incrociamo le dita!
Ora controllo il siphon break più spesso.
Perché si crea l'effetto sifone è una questione interessante ma... sarà un'altra lezione!
Danielef, il mio motore ha solo il raiser non ha il siphon break, la miscelazione acqua mare di scarico e i fumi di combustione avviene nel raiser, gira da più di 35 anni e non ha mai avuto bisogno del sypon break, puoi mandarmi una foto di come lo hai montato ?
grazie