(14-06-2022 18:37)megalodon Ha scritto: Danielef, il mio motore ha solo il raiser non ha il siphon break, la miscelazione acqua mare di scarico e i fumi di combustione avviene nel raiser, gira da più di 35 anni e non ha mai avuto bisogno del sypon break, puoi mandarmi una foto di come lo hai montato ?
grazie
Se il tuo sistema ha funzionato per 35 anni senza problemi, significa che il tubo che va dal collettore di scarico al riser non ha bisogno di essere raffreddato. Il mio non è così.
Tuttavia non capisco lo stesso come fa il tuo sistema ad evitare l'effetto sifone visto che sicuramente il riser si trova sotto il livello di galleggiamento.
Ecco una figura del mio sistema, presa da un manuale Perkins.
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(14-06-2022 18:39)rob Ha scritto: Ciao Daniele,
ma sei sicuro, quanta acqua entrava, qualche goccetta? A me non è mai capitato ma con "acqua nei cilindri" si leggono storie di bielle piegate, pistoni bucati, guarnizioni testata andate, eccetera, o al limite a motore spento proprio non gira per niente (e va già bene)..
Ha circa 1700 di cilindrata, 425 a cilindro, rapporto compressione 22:1 significa a pistone alto ci sono circa 20cc di spazio, sono due tre cucchiai d'acqua: se ci sono dentro il cilindro il pistone o si ferma prima o spacca qualcosa, ma non può girare tranquillo buttando fuori l'acqua 
Anche io sapevo di queste storie terribili ma per fortuna il mio vecchio Perkins deve avere delle fasce che letteralmente "fanno acqua dappertutto"
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...anche loro: la prostata!!!
Aggiungo che, anche se non l'ho mai misurato, mi aspetto che il pisciolino dovuto all'effetto sifone sia poco più di una goccia ogni tanto.
Tenete presente che la pompa acqua di mare a girante ferma non è un rubinetto aperto; a meno che la girante stessa non abbia delle alette mancanti e che questa via si trovi proprio a cavallo tra le due luci ingresso/uscita.